Gioia del Colle,8°edizione di “DOLCE PUGLIA”





manifesto DolcePuglia20131 (Copia)

Torna in scena “DOLCE PUGLIA” rappresentazione enogastronomica dei vini e prodotti caseari, e della pasticceria, cioccolateria e dolci tipici pugliesi.

Questa VIII° edizione,  programmata nella giornata del 30 Novembre 2013  si terrà nella prestigiosa struttura  del 36° Stormo dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle diretta dal​ ​colonnello pilota Vito Cracas.

L’evento, nato da un’idea di Vincenzo Carrasso delegato AIS Murgia, è patrocinato dall’assessorato alle politiche Agro Alimentari della Regione Puglia, dal Comune di Gioia del Colle, dalla Camera di Commercio Italo Orientale, dall’Unioncamere Puglia e dalla Provincia di Bari Assessorato Agricoltura, e coinvolge da anni le associazioni di categoria​ ​quali l’Associazione Pasticceri Biscegliesi​ e il Consorzio Artigiano dolci di Puglia​, i pasticceri, le cioccolaterie e i sommelier per confrontarsi sulle straordinarie potenzialità di alcune eccellenze enogastronomiche come i vini da dessert, la pasticceria regionale e i prodotti caseari regionali.

I vini da dessert oggi registrano notevoli sviluppi sui consumi, specie da parte di giovani intenditori, e sono preferiti in particolar modo da coloro che ritengono un vero piacere, il bere dolce.

Il programma degli eventi prevede un convegno a cura di relatori del comparto della ricerca e della produzione  discutendo del  mercato e distribuzione dei prodotti Enologici e Dolciari Regionali e la presentazione ufficiale di “Dolce Puglia 2013.

La rassegna sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 16.30 ed a moderare il convegno, la straordinaria presenza di Attilio Romita-Giornalista Rai e neo direttore del TGR Puglia.

Le degustazione dei vini di 75 cantine vitivinicole presenti, saranno guidate da sommelier AIS, e fatti degustare alle tipicità dolciarie regionali proposti da 30 pasticcerie, ed ai prodotti caseari stagionati  della nostra regione.

Numerosi sono i partner sostenitori ed in particolar modo viene dato risalto a portale Vino Way, curato  dall’editore e sommelier Davide Gangi, che ne curerà la comunicazione della rassegna.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>