I delfini nel mare del Salento… a tutta biodiversità!!





DSC8591

La meraviglia del mare, tutti lo rincorrono, lo ammirano, le sfumature che delineano, paradossalmente, i colori netti e decisi che sono propri del mare nostrum, un mare salentino con una propria identità, una propria storia. Più volte ci è capitato di mollare tutto perchè sorpresi da una qualche visione o una sensazione, in Salento visione e sensazione si fondono; spettacolo e realtà nel mare del Salento  in particolare a  Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo).

Al largo delle coste di Santa Maria di Leuca, infatti, il giorno del 15 settembre, si scorge far capolino un meraviglioso branco di delfini. In queste acque limpide e ispiratrici,  acque immobili e felici  dello Ionio, i delfini salutano gli spettatori attoniti con salti ed evoluzioni straordinarie  come per ispirare ilarità e gioia.

È una danza straordinaria quella che tali creature marine hanno ispirato, dondolando in uno sfondo da film,protagonisti alcune decine di delfini, avvistati anche dalla costa, che sono stati avvistati e ripresi da vicino grazie alla presenza di un mare calmo e da un peschereccio a circa tre miglia da Santa Maria di Leuca. «È sempre straordinario avvistarli. Accade spesso di avvistarli anche a 50 metri dalla costa. Si tratta molto probabilmente di Globicefali», sono queste le parole  che afferma Giuseppe Fersino, comandante della motonave Alexander, con a bordo anche Cosimo Colaci, che ha assistito e ripreso la danza attonito e affascinato.

I delfini sono creature meravigliose, pare quasi che siano in grado di capire più del dovuto, una grande sensibilà, forte dolcezza e incredibile intelligenza;

Tali cetacei, infatti,  pur appartenendo alla famiglia dei delfini, hanno un comportamento simile a quello delle grandi balene,  il loro energico soffio non risulta mai superiore al metro d’altezza e può, addirittura, essere visto e udito anche a distanza e gli individui più giovani sono spesso attratti dalle imbarcazioni. Questi “delfini” sono caratterizzati dalla caratteristica forma a globo della testa spesso si osservano quasi fermi sulla superficie dell’acqua e purtroppo sono frequentemente soggetti a spiaggiarsi. Adorano il contatto con l’ essere umano e sono dei grandi amici.

Il mare del Salento, a questo punto, si riconferma come un salotto delle meraviglie.

 

Commenti

Commenti


Condividi