Noci, si brinda a Bacco





bacco2013_webhome

 

“Bacco nelle gnostre” una vera e propria sagra allestita nei tantissimi cortiletti della città che a Noci li chiamano “gnostre”,dove  i veri protagonisti  sonoil vino novello, le caldarroste ed i piatti tipici della tradizione locale.

Questa elegante manifestazione giunta ormai alla quattordicesima edizione si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 novembre ed è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il sostegno del Comune di Noci, della Regione Puglia – Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale, dalla Camera di Commercio Bari e Gal, e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Tutta la città di Noci e pronta per accogliere i tantissimi visitatori che ogni anno affollano i caratteristici vicoli, trasformati in vere e proprie dispense dove con i loro prodotti eccellenti rendono unica ed interessante questa bellissima kermess in valle d’Itria.

 Dalle previsioni si stima che anche quest’anno giungeranno da ogni parte della regione e non solo, più di centomila presenze accolti non solo per degustare  ma anche per godersi la novità di questa 14° edizione, dove in collaborazione con l’Associazione Terre delle Noci  e Associazione Regionale del Cavallo Murgese  è  previsto nel  primo pomeriggio un caratteristico tragitto lungo le principali masserie di Noci con cavalli e carrozze.

Collaudato durante le scorse edizioni anche il format dell’evento proposto, infatti la degustazione in anteprima del miglior vino novello pugliese sarà abbinato ad una proposta gastronomica appetitosa come i piatti tipici della tradizione a base di carni, legumi, pasta fresca, funghi ma anche, cioccolato  caldarroste, pasticceria fresca e secca tutto made in Noci.

La festa avrà così inizio dalla Zona Cappuccini, uno dei due capolinea del trasporto dei visitatori con bus navetta insieme alla rinnovata Zona Industriale, con il mercatino dell’artigianato, gli spettacoli, gli stand di accoglienza e vendita ticket per arrivare nel cuore della festa in Piazza Garibaldi, Piazza Plebiscito, Via Principe Umberto e Via Calvario.

Non mancheranno nella due giorni di Bacco iniziative culturali e musicali che coinvolgeranno il pubblico tra una degustazione e l’altra a farsi due salti a ritmo di pizzica e tarantella o magari per altri ancora a  lasciarsi trasportare dai potenti tamburi degli sbandieratori e godersi gli spettacoli degli artisti di strada.

La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 18.00 con l’apertura dei banchi di degustazione, mentre dalle 20 il paese si riempirà di luci, colori, suoni e profumi per rendere ancora una volta la città di Noci o se vogliamo “Bacco nelle gnostreun appuntamento da non perdere.

Di seguito alcuni scatti della passata edizione.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>