MATERA, SLOW FOOD CONDOTTA DELLE MURGE





balloon

“Agricoltura 2.0: istruzioni per l’uso” il convegno che si terrà oggi 10 ottobre alle 10.00 presso Jazzo Gattini – Masseria Radogna, in occasione della 1^ giornata del Matera Balloon dall’associazione culturale Murgiamadre in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale Mario Tommaselli.

Patrocinato da Enit (Agenzia nazionale turismo), Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, e da Parco della Murgia Materana, con la partecipazione di Alce Nero Mielizia, Slow Food condotta delle Murge (progetto OrtoinCondotta), LifeGate, Sviluppo Basilicata e Cibo Vero, l’evento che, come partner istituzionali vede il coinvolgimento di Matera 2019, Coldiretti e CNA, mira a spiegare come fare agricoltura utilizzando le nuove tecnologie e valorizzando i prodotti locali e il territorio rurale.

Interverranno: LUCIO CAVAZZONI, Presidente Di Alce Nero – Mielizia

MARCO ROVEDA, Presidente Lifegate

MARIA DESIANTE, Agricoltore Cibo Vero

CHICCA D’ALESSANDRO, Libera Terra

MICHELE POLIGNIERI, Slow Food Murge – Referente Orto In Condotta

ANDREA FRESCHI, Dip. Agricoltura – Regione Basilicata

RAFFAELE RICCIUTI, Sviluppobasilicata

MICHELE FANELLI, Consulente Di Management

Modera: ANTONIO CUCCO FIORE Lucio Cavazzoni Presidente di Alce Nero, Marco Roveda Presidente di Lifegate, Maria Desiante Agricoltore Cibo Vero, Chicca D’Alessandro professionisti stanno ri-scoprendo i valori legati alla ruralità in un’ottica tecnologica, abbandonando così le città per stabilirsi in campagna e dedicarsi all’agricoltura con soluzione e strumenti del Web 2.0. Proiettati in una dimensione glocal, i neocontadini scelgono di tornare ai lavori agricoli valorizzando tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, come Internet e i social media. Queste soluzioni basate sul concetto dello “sharing” offrono, per esempio, la possibilità di aprire un sito web e un canale di e-commerce, e fare rete con gli imprenditori locali consentendo loro di confrontarsi, aggiornarsi e condividere le informazioni, e mettere a disposizione del consumatore finale – oggi sempre più informato e consapevole – tutti i dettagli necessari sui prodotti che acquista.

Eccellenze enogastronomiche della Lucania e della Murgia e meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio appulo-lucano si fonderanno deliziosamente per offrire un’esperienza multisensoriale unica.Sarà questo l’obiettivo dei Laboratori del Gusto che, organizzati da La Condotta delle Murge Slow Food e Murgiamadre in collaborazione con il Matera Balloon Festival, si svolgeranno durante la I edizione del festival internazionale di mongolfiere venerdì 11 e domenica 12 alle 18 a Jazzo Gattini di Matera in località Murgia Timone.

Veri protagonisti del doppio appuntamento delle agri-culture saranno l’olio extravergine di oliva, re indiscusso della Dieta Mediterranea, e i prodotti lattiero – caseari tipici, frutto di artigianalità tradizionale. Gli incontri si concretizzeranno in degustazioni guidate da esperti del settore food che, con il supporto di produttori e artigiani locali, e di cuochi qualificati accompagneranno i partecipanti alla ri-scoperta di prodotti autoctoni. Non solo. I presenti potranno toccare con mano, annusare, assaggiare e confrontare e comprovare quanto verrà descritto e raccontato, interagendo direttamente con i relatori.

Si partirà venerdì 11 con il Laboratorio del Gusto dedicato all’olio extravergine di oliva. Ad analizzarlo da punto di vista sensoriale, a illustrare le tecniche di produzione e conservazione, e offrire suggerimenti sul corretto abbinamento olio-cibo saranno Nicola Perrucci, capo panel riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, Michele Polignieri, docente Master of Food Slow Food Italia e Presidente Slow Food Murge, Stefania  D’Alessandro, referente Regione Basilicata. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Quarto, presidente Coldiretti Matera e di Francesco P. Battifarano, presidente Consorzio Vini Dop Matera. La serata si concluderà con una degustazione di oli locali - Ogliarola del Vulture, Carolea, Ogliarola Bradanica, Coratina, Cima di Melfi, Ogliarola Barese e Peranzana - e un assaggio di mezze maniche al pesto di mandorla, rucola  e olio extravergine di oliva abbinati ai vini lucani e murgiani del Consorzio Vini Matera DOP.

Mentre con il secondo Laboratorio del Gusto – in programma il 12 ottobre sempre alle 18 – si accenderanno i riflettori su una vasta gamma di tipicità lattiero-caseari, quali: Ricotta Podolica Gialla, Pallone di Gravina Presidio Slow Food, Pallone Podolico di Ferrandina, Pecorino di Filiano DOP, Cacioricotta e Ricotta Asquante.

A presentarli, spiegare le fasi di produzione e gli abbinamenti, oltre a Michele Polignieri, anche Valeria Cascone, medico veterinario igienista, Bruna Di Lecce, sommelier dell’AIS Basilicata, e Luigi Zuncale, presidente Consorzio Pecorino di Filiano DOP, che concluderà l’esperienza multisensoriale. Infine, il pubblico presente potrà degustare le prelibatezze descritte e raccontate, abbinate ai vini lucani del Consorzio Vini Matera DOP.

Per iscriversi basta inviare un’email con i propri dati al seguente indirizzo: info@murgiamadre.it.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>