Molfetta 1/23 luglio 2023 “Capotorti Music Festival”





Sonia Prina_no.1

Prosegue la prima edizione del Capotorti Music Festival, manifestazione che rende omaggio alla figura del compositore molfettese Luigi Capotorti organizzata dall’omonima associazione con la direzione artistica del Maestro Nicola Petruzzella, in programma sino a domenica  23 luglio a Molfetta. Sabato 8 luglio, ore 20.30 Chiesa di San Bernardino, in scena DIVINA MUSICA MUNDI Il Sacro tra ‘700 e ‘800, concerto del contralto Sonia Prina con l’Orchestra Barocca S. Teresa dei Maschi, direttore  M° Sabino Manzo. Il concerto si aprirà con la Suite n. 3 BWV 1068 di J. S. Bach per orchestra d’archi e basso continuo. A seguire il celebre contralto Sonia Prina eseguirà la cantata “Widerstehe doch der Sünde” (“Resisti al peccato”). Composta da Bach a Weimar nel 1714 fu probabilmente eseguita il 24 marzo 1715 in occasione della terza domenica di quaresima. Il libretto deriva dal Gottgefälliges Kirchen-Opffer del 1711 di Georg Christian Lehms. Si tratta di una delle quattro cantate di Bach scritte per contralto. Seguirà un omaggio al compositore molfettese Luigi Capotorti con l’esecuzione dell’aria per contralto “Domine Deus” tratta dalla Nuova Messa per Solennità Festiva. Nell’ultima parte del concerto saranno eseguite due pagine del compositore veneziano Antonio Vivaldi: la Sinfonia “al Sacro Sepolcro” RV 169 e il celebre e struggente Stabat Mater per voce di contralto, archi e basso continuo.

Sonia Prina si è rapidamente affermata come uno dei principali contralti della sua generazione. Dopo essersi diplomata in canto e tromba al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, è stata ammessa all’Accademia Giovani Cantanti del Teatro alla Scala.

Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico operistico alla Scala a soli 23 anni come Rosina ne Il Barbiere di Siviglia diretta da Riccardo Chailly e con il giovane Juan Diego Flórez come Almaviva. Grazie alla sua voce unica Sonia ha ricevuto riconoscimenti internazionali e ha vinto numerosi premi tra cui il Premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati” nel 2006 e il Premio “Tiberini d’Oro” nel 2014, entrambi nominandola “Miglior cantante dell’anno”. I momenti salienti della carriera includono i ruoli principali in Ascanio in Alba di Mozart (Festival di Salisburgo) e in Ezio di Gluck (Opera di Francoforte). È stata Clarice nella Pietra del paragone di Rossini (Théâtre du Châtelet, Parigi) e Isabella ne L’Italiana in Algeri (Teatro Regio, Torino). Ha eseguito La Resurrezione con i Berliner Philharmoniker diretti da Emmanuelle Haïm, il Requiem di Mozart con Antonio Pappano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e la Nona Sinfonia di Beethoven alla Royal Albert Hall per i BBC Proms. Particolarmente affezionata ad Händel, Sonia ha cantato i ruoli principali in Giulio Cesare (Parigi, Dresda, Torino), Orlando (Sydney, Parigi, Dresda), Tamerlano (Monaco), Amadigi (Napoli), Rinaldo (Zurigo, Milano, Glyndebourne), Silla (Roma, Bucarest). Si è inoltre esibita come Bradamante in Alcina (Parigi, Vienna, Monaco, Amburgo, Bordeaux), Polinesso in Ariodante (Aix-en-Provence, Barcellona, ​​San Francisco), Bertarido in Rodelinda (Londra, Vienna), Goffredo in Rinaldo (Chicago) , Amastre in Serse (San Francisco, Houston), Galatea in Aci, Galatea e Polifemo(Bruxelles, Bucarest, Londra). Ha cantato il Messiah di Händel al Musikverein di Vienna sotto la direzione di Erwin Ortner e alla Philharmonie di Parigi sotto la direzione di Hervé Niquet. Abbonamenti e biglietti disponibili nel circuito Vivaticket e Associazione L. Capotorti via F. Campanella 26/A per informazioni www.capotortimusicfestival.it

 

Commenti

Commenti


Condividi