Molfetta città amica dell’autismo Al via gli incontri informativi





AUTISMO-bca5acc608c8cd2d93c4028105d356de

Lunedì 22 aprile, nella sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani, avranno inizio gli incontri informativi con associazioni, scuole e commercianti, finalizzati alla creazione di una rete di luoghi pubblici e privati che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Molfetta “Città amica dell’autismo” promuove una iniziativa finalizzata al potenziamento dell’inclusione sociale.

Le attività informative, in virtù di un protocollo d’intesa con la Asl e di un Avviso pubblico lanciato, lo scorso anno dal Settore Socialità del Comune, saranno tenute da medici professionisti Asl della neuropsichiatria e del Centro di salute mentale, il dottor Tota, la dottoressa Carducci, il dottor Ferrante, la dottoressa Fucci, e dagli esperti professionisti messi a disposizione dal Consorzio Metropolis (Racano, Borraccino), da Charisma (Guida), Appoggiati a me (Piumelli, Pascarella), Allenamenti (Camporeale, Leuci, Palmiotto). Tutti i professionisti coinvolti opereranno in modo gratuito.

«L’adesione di Molfetta alla rete delle città amiche dell’autismo – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è un potenziamento di una variegata rete di servizi che si aggiungono alle azioni già presenti volte a migliorare le politiche inclusive in favore di persone con disabilità. Tali servizi forniscono altresì informazioni e consulenze gratuite per orientare i cittadini verso tutte le misure attive ed i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili in favore delle persone con disabilità e non autosufficienza. Ringrazio la dirigente del Settore socialità, la dottoressa Lidia de Leonardis, e l’assessore alla socialità, Anna Capurso, per l’impegno profuso per il miglioramento dei servizi offerti dal Comune».

«Questi incontri – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Anna Capurso – ci aiuteranno, in modo concreto e costruttivo, a creare i presupposti per superare le barriere causate dalla poca conoscenza delle persone con autismo e della disabilità in genere. Ringrazio, per la sensibilità dimostrata nell’accoglierne la proposta presentata, il Sindaco, Tommaso Minervini, la dottoressa de Leonardis, e i colleghi dell’esecutivo comunale».

Agli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, prenderanno parte tutte le associazioni, le scuole e i commercianti che hanno risposto all’Avviso pubblico lanciato lo scorso anno.

Eventuali altre adesioni e informazioni potranno essere richieste alla dottoressa Vincenza de Palma, al numero 080 2446442 oppure con mail all’indirizzo settore.socialita@comune.molfetta.ba.it

Commenti

Commenti


Condividi