Ordinazione episcopale di Mons. Vincenzo Turturro nunzio apostolico in Paraguay





download

Sabato 9 marzo, alle 10.30, nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, si terrà l’ordinazione episcopale di mons. Vincenzo Turturro, nominato lo scorso 29 dicembre da Papa Francesco arcivescovo titolare di Ravello e nunzio apostolico in Paraguay.

La celebrazione con il rito di ordinazione sarà presieduta dal S.Eminenza Rev.ma card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

La comunità diocesana sarà presente con il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia con una rappresentanza di sacerdoti e laici. Siamo invitati tutti a partecipare spiritualmente, attraverso la preghiera, a questo momento di gioia.

Mons. Vincenzo Turturro presiederà nella Cattedrale di Molfetta la concelebrazione eucaristica, sabato 16 marzo alle ore 19.00, con la presenza del vescovo metropolita mons. Giuseppe Satriano e mons. Domenico Cornacchia.

Mons. Turturro è stato ordinato ordinato sacerdote, per la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi il 31 ottobre 2003. Laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2009 ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Zimbawe, Nicaragua (2012) e Argentina (2015); è stato successivamente nominato Cappellano di Sua Santità (2014) e nel 2023 Prelato d’onore di Sua Santità. Dal gennaio 2019 è stato trasferito alla Sezione per i Rapporti con gli Stati e le OrganizzazioiInternazionali della Segreteria di Stato e dal 1° agosto 2019 ha svolto il proprio servizio presso la Segreteria particolare del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi