ORSARA DI PUGLIA,“Cibo e Felicità”





download

Il 13 e il 14 ottobre, compirà 18 anni “Appuntamento con la Daunia”, l’evento organizzato da Peppe Zullo per promuovere le migliori espressioni del territorio. I due giorni di Villa Jamele, ai quali si potrà accedere esclusivamente per invito, saranno dedicati a un tema appassionante, il rapporto tra “Cibo e Felicità”. Le chiavi del gusto e della bellezza, intesi come valori ed elementi per vivere felicemente, saranno gli ideali passpartout per avere accesso a emozioni, passioni e memoria, i “canali” attraverso i quali l’essere umano esprime il proprio benessere. “Cibo e Felicità” sarà il punto di partenza di un percorso che sperimenta l’arte, la cucina, il paesaggio e la conoscenza come strumenti per rapportarsi nel migliore dei modi alla bellezza che ci circonda.

 I relatori della prima giornata (domenica 13 ottobre, con inizio alle ore 11.00), che sarà coordinata dall’architetto e food blogger Danilo Giaffreda, saranno: Giacomo Mojoli, docente universitario e giornalista; il presidente del Club Unesco Foggia, Floredana Arnò; il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, Agostino Sevi; il giornalista Carlo Spinelli. Durante la prima giornata, il tema “Arte e Felicità” sarà esplorato grazie alle installazioni di Vito Maiullari e dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2013. La seconda giornata (lunedì 14 ottobre, con inizio alle ore 11), a Villa Jamele, entrerà in un aspetto particolare di “Cibo e Felicità”, chiamando gli ospiti a discutere di “Puglia, passione, emozione”: sul tema, si confronteranno Giacomo Mojoli, Fabio Pisani (executive-chef del ristorante Aimo e Nadia – Milano) e Pietro Zito (chef-patron ristorante Antichi Sapori – Montegrosso di Andria). Durante la seconda giornata del 18esimo Appuntamento con la Daunia, diversi chef provenienti si misureranno in una ‘jam session’ di creatività culinaria utilizzando i prodotti dell’orto e della dispensa di Peppe Zullo. I cuochi protagonisti della seconda giornata saranno: Nazario Biscotti (chef-patron ristorante Antiche Sere, Lesina), Antonio Bufi (executive-chef Eataly Bari), Gegè Mangano (chef-patron ristorante Li Jalantuumene, Monte Sant’Angelo), Angelo Sabatelli (chef-patron ristorante Angelo Sabatelli, Monopoli), Felice Sgarra (chef-patron ristorante Umami, Andria), Remo Capitaneo (sous-chef di Enrico Bartolini al Devero Hotel, Cavenago Brianza – Milano), Felice Lo Basso (executive-chef Alpenroyale Grand Hotel, Selva di Val Gardena), Damiano Nigro (chef-executive Relais Villa D’Amelia, Alba), Fabio Pisani (executive-chef ristorante Aimo e Nadia, Milano) e Lucio Mele (chef-patron ristorante Sale Grosso, Bologna).

 Il tema di quest’anno va gioiosamente in controtendenza rispetto al quadro della realtà offerto dalle cronache del quotidiano, dove a dominare sembrano esserci solo violenza, scandali e uno stato preoccupante della società e dell’economia mondiali. Il cibo, e ugualmente l’arte, i progressi della scienza, la tutela degli elementi armonici del paesaggio, la giusta interazione tra storia e innovazione, ci restituiscono gli strumenti per avere un rapporto felicemente costruttivo con quanto di bello, utile e giusto ci circonda. E’ questo il senso profondo di un evento, “Appuntamento con la Daunia”, che anno dopo anno ha saputo crescere, rinnovarsi, offrire spunti e riflessioni autorevoli, grazie al lavoro e alla visione di Peppe Zullo, dei suoi collaboratori e di quanti, in questi 18 anni, hanno voluto condividerne il percorso e instradarsi nella direzione che vede protagonisti la promozione, la tutela e la valorizzazione del territorio, delle sue vocazioni autentiche.

 Special guest del 18esimo Appuntamento con la Daunia sarà Tony Santagata, “il cantautore della felicità”, antesignano e apripista di fenomeni e dinamiche che oggi vediamo dispiegarsi. Nei suoi testi, Tony Santagata è stato il primo a parlare del vino pugliese e a prefigurare lo sviluppo di un turismo legato ai tratti peculiari dell’ambiente e della enogastronomia. Ha aperto le porte del mondo dello spettacolo agli artisti pugliesi che in lui hanno trovato un battistrada e un modello da emulare.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>