Ruvo, 2°edizione del corteo storico“Ruvo Carafa e la leggenda”





070614 (2) (Copia)

Si e tenuta sabato 7 giugno presso Villa Fenicia la conferenza stampa per presentare la  2°edizione del corteo storico “Ruvo, Carafa e la leggenda”.

Oltre agli organi di stampa, amministratori locali, ed associazioni varie, era presente il sindaco di Ruvo Vito Ottombrini, l’assessore al turismo e alla cultura, Pasquale De Palo, Pina Catino, presidente del Club Unesco Bisceglie membro della Federazione Italiana Unesco, Luciana Di Bisceglie, presidente del Terziario donna Bari-Bat Confcommercio e vicepresidente della Confcommercio Ruvo, il presidente dell’associazione Noi x Voi Onlus, Cosimo Colaprice e tutti i membri del Centro studi Cultura et Memoria.

Questo evento per la sua straordinaria bellezza (ne è stato banco di prova la riuscita eccezionale della scorsa 1° edizione) si appresta a diventare nel futuro una delle più prestigiose manifestazione a carattere storico culturale della città di Ruvo di Puglia.

Storia e leggenda si intrecciano in questa manifestazione di grande suggestione che il centro Onlus Cultura et Memoria ha ideato riproponendolo nel mese di giugno in occasione della festa del Corpus Domini.

L’evento, la storia, la cultura sono i fattori fondamentali  per far rivivere tra la gente che ne prenderà parte oppure al semplice turista che ne partecipa quell’atmosfera carica di ricordi di un’epoca ormai remota.

Grande merito per la divulgazione e l’informazione va dato alla coordinatrice dott.ssa Flavia Fiore  che ne ha spiegato dettagliatamente tutti i particolari della manifestazione estendendo l’invito nel partecipare il 21 giugno 2014 al Corteo Storico che partirà alle ore 18,30 dall’Istituto Sacro Cuore di C.so Jatta 21.

Saranno un centinaio i figuranti in costume d’epoca che sfileranno per le vie cittadine e nel centro storico di Ruvo, prima della partenza saranno i cantastorie ad accogliere il corteo, attraverso le rime scritte dalla docente Ezia Ficco Balsamo.

In Piazza Matteotti  i figuranti metteranno in scena, una rappresentazione recitata del momento particolarmente suggestivo in cui il Conte, tornando da caccia, interruppe la processione del Corpus Domini causando sdegno da parte dei fedeli; e di fronte all’inginocchiarsi del cavallo (un chiaro segno divino) tutto il fragore si placò, ed il Conte promise di ripetere all’ottava la festa e la processione in maniera solenne.

Novità della manifestazione di questa edizione sarà lo schieramento di tutti i figuranti sul belvedere di Palazzo Melodia, accompagnato da uno straordinario spettacolo di luci e colori.

La festa prosegue anche nella giornata del 22 giugno  con mercatini di hobbistica, visite guidate, esposizioni di rapaci, degustazioni a tema e spettacoli di falconeria.

Di seguito alcuni scatti fatti durante la conferenza stampa a Villa Fenicia.

Commenti

Commenti


Condividi