RUVO DI PUGLIA,TERRENI AGRICOLI COMUNALI AFFIDATI A PRIVATI





060114 (1)

Con lo scopo di utilizzare le risorse pubbliche disponibili per creare occasioni di sviluppo socio-economico e concrete opportunità di intrapresa per i giovani, l’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia ha pubblicato nei giorni scorsi un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione di terreni agricoli di proprietà comunale.

Si tratta quasi 140 ettari complessivi distribuiti in dieci lotti ricadenti in diverse contrade periferiche; l’elenco completo dei terreni è consultabile al seguente link:

http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/upload/ruvodipuglia/bandi/ELENCOTERRENI-1_11595_1704.pdf

Il lungo elenco dei soggetti che possono partecipare al bando comprende, tra gli altri, imprese agricole, cooperative, associazioni, ma anche a singoli coltivatori diretti, consorzi e ATI.

I terreni vengono affidati per quindici anni eventualmente rinnovabili; il canone annuo posto a base d’asta è di 9.897,90 oltre IVA. Le offerte dovranno pervenire presso l’ufficio appalti del Comune di Ruvo entro le ore 12.00 del 15 settembre.

L’operazione si propone diversi obiettivi: garantire la salvaguardia e la tutela dei terreni, la loro manutenzione e la prevenzione dei rischi, la valorizzazione economica, sociale e occupazionale dei suoli interessati dal provvedimento, la realizzazione di servizi con finalità educative e didattiche a disposizione della collettività, la creazione di opportunità per l’imprenditoria giovanile.

Tutte le proposte giunte verranno valutate e ordinate in una graduatoria stilata in base criteri economici e qualitativi descritti all’interno del bando: verranno premiati i piani di gestione che conterranno attività e progettualità innovative che valorizzino l’identità del territorio e le produzioni tradizionali.

Il testo completo del bando è disponibile al seguente indirizzo web:

http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/upload/ruvodipuglia/bandi/bando_148_1704.pdf

“In campagna elettorale – spiega la vicesindaca con delega alla programmazione strategica, Caterina Montaruli  ci siamo impegnati a creare nuove opportunità di crescita per i cittadini, soprattutto per i giovani; questo bando si muove esattamente in quest’ottica.

Affidando a giovani e cooperative i terreni agricoli comunali, intendiamo mettere a valore una parte decisamente sottoutilizzata del nostro patrimonio, convinti come siamo che l’agricoltura, settore economico in espansione a cui il nostro territorio è legato anche da ragioni storico culturali, possa rappresentare oggi, in questi tempi così complessi, un’opportunità concreta e innovativa di sviluppo, anche grazie alle numerose possibilità di finanziamento esistenti.

La nostra speranza è quella di favorire e stimolare ipotesi di nuova agricoltura che valorizzi la nostra identità culturale e individuare buone e nuove pratiche per il futuro.”

 

 

Commenti

Commenti


Condividi