Sanremo 2020. Medley, reunion e canzoni in gara: la seconda serata del Festival





fiorello_e_amadeus

Si potrebbe definire “Personaggio chiave” della 70^ edizione il mattatore Rosario Fiorello. Comico e irruente, il co-conduttore di Amadeus, porta ogni sera una ventata di ironia, rompendo la tensione che normalmente si crea tra gli artisti in gara.

Due madrine d’eccezione per la seconda serata: Emma D’Aquino e Laura Chimenti , giornaliste della Rai, che con ironia e temperamento hanno affiancato eccellentemente il conduttore. Accanto a loro, anche la showgirl Sabrina Salerno.

Anche stavolta, Fiorello ha mostrato la sua dote camaleontica: dapprima imitando impeccabilmente la conduttrice Maria De Filippi per poi ritornare nelle vesti di coreografo e ballerino e, per finire, cantante. E’ lui il valore aggiunto dell’edizione in corso, il tassello mancante in un puzzle variegato.

Come da consuetudine, la scaletta della serata ha visto in primis la sfida fra i protagonisti della categoria giovani: duo Martinelli/Lula, Fasma, Marco Sentieri, Matteo Faustini. Dalla sfida sono emersi vincitori Fasma con il brano “Per sentirmi vivo” e Marco Sentieri con la sua “Billy blue”.

Al via la gara fra i 12 Big che, a suon di musica, hanno presentato brani di diversa tipologia, musicalità e testi: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, I pinguini tattici nucleari, Tosca, Gabbani, Rancore, Jannacci, Junior Cally, Giordana Angi, Zarrillo.

Tanti gli ospiti, tra cui, i primi ad esibirsi, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, un duo d’eccezione che ha fatto emozionare il pubblico sulle note di “Perdere l’amore”.

Ma il momento più atteso è stata la reunion dello storico gruppo de I Ricchi e poveri. Da “L’ultimo amore” a “Mamma Maria”, il quartetto più applaudito della serata ha riproposto i brani più celebri entrati nel cuore degli italiani. Coinvolgimento alto e partecipazione massima da parte del pubblico e della sala stampa , che ha cantato man mano tutte le canzoni assieme agli artisti sul palco.

Una serata ricca di ospiti, motivo anche di polemiche in merito all’eccessiva durata della serata.

Ancora ospiti. Con “Non dirgli mai” , nella versione pianoforte-orchestra, il cantautore napoletano Gigi D’Alessio, seguito nuovamente da Tiziano Ferro che ha riproposto alcuni dei suoi brani più celebri, ricalcati dall’eco del pubblico.

A chiusura della puntata, la classifica relativa alle esibizioni della serata, sommate a quelle della precedente hanno visto sul podio Pelù (al terzo posto), le Vibrazioni (al secondo) e Gabbani (al primo), mentre all’ultimo Junior Cally.

Commenti

Commenti


Condividi