Solstizio d’Estate di Capitanata 2014





220614 (1) (Copia)

Tocca alla Cantina la Marchesa di Lucera avere il privilegio di ospitare quest’anno presso le proprie strutture la  6° edizione “Solstizio d’Estate di Capitanata”.

Domenica 22 giugno dopo infatti porte aperte per tutti, per festeggiare, discutere e degustare del buon vino e del buon cibo.

Questa manifestazione nei primi tre anni si è svolta presso Agri Tec di Lello Vocale a Sannicandro Garganico, nel 2012 è stata ospitata nella splendida tenuta di Villa Jamele dell’ormai storico chef Peppe Zullo ad Orsara di Puglia, mentre nel 2013 è stata tenuta presso un luogo magico ed incantevole come la Masseria Paglicci di Giuseppe Bramante ai piedi di Rignano Garganico.

Erano presenti intervenendo sul tema “Biodivesità delle idee per le future identità del Cibo e dei Territori” :

Renzo Angelini, Direttore Editoriale della Rivista Karpòs Magazine;Tito Manlio, Altomare, giornalista, inviato speciale Rai, da anni produce cortometraggi riguardanti la valorizzazione dei Territori ;

Giorgio Mercuri, Presidente Fedagri-Confcooperative ;Peppe Zullo, chef e patron di Villa Jamele;Ursula Avella, fondatrice e titolare della ‘GreatCulinaryMinds’, azienda di consulenza imprenditoriale per il marketing didattico enogastronomico

Domenico Avelluto, chef della ristorazione negli USA e membro onorario del GRI (gruppo ristoratori italiani).

Spetta a Sergio De Nicola, Redattore Tgr Puglia Rai condurre i lavori e presentare il nutrito incontro-dibattito al vasto pubblico, amici, ristoratori e produttori accorsi per festeggiare insieme l’arrivo dell’estate.

Si può ottenere la Tipicità di un prodotto alimentare, che caratterizza un Territorio, senza considerare l’ aspetto antropologico e culturale della Gente che lo abita?
E se questo, vuol dire snaturare quel Prodotto Tipico tanto da poter essere consegnato alla “grande industria del food” che lo renderà banale?
Quindi il ruolo dell’ Uomo Moderno, ma radicato culturalmente, a salvaguardia della Tipicità e delle qualità dei Prodotti storici di quel Territorio.
Quali le opportunità offerte dalla Comunicazione?

Sono queste le domande ruotate intorno al dibattito e dove ognuno dei presenti ha apportato il proprio contributo.

A Sergio e Marika Grasso spettano gli onori di casa, anche perche chi ha avuto modo di conoscerli sa di che cuore e generosità sono dotati, oltre ad essere promotori e custodi delle vere eccellenze di Capitanata.

Numerosissime sono state le aziende presenti e protagoniste a questo 6° solstizio d’estate che hanno fatto degustare i loro prodotti e qui troviamo:

AGRITEC, Associazione ENOCIBUS, Az. Agricola D’INZEO, Birrificio DECIMOPRIMO, Caffe NOTARO, Cantina d’ARAPRI’, Cantina CIPRIANI, Cantina LA MARCHESA, Cantina LEONARDO PALLOTTA, Cantina RE DAUNO, Cotinone VIGNETI, Forno SAN MARCO, PEPPE ZULLO, Soc.Agr. Fratelli CARRINO, TERRA CONTADINA, Agriturismo LE CHIANCATE, Az. Agr.BRAMANTE, Az. Agr.SCARANO, Birra MONTALTO, Caseificio CORDISCO, Cantina DOMINI DAUNI, Cantina FORTORE, Cantina LE GROTTE, Cantina NARDELLA, Cantina TEANUM, Consorzio PARCO della PERANZANA, NOVELLI CONSERVE, SELEZIONE MICHELE SABATINO, TENUTA PRIMAVERA, Cantina VALENTINA PASSALACQUA.

La serata termina con un recital di Nazario Vasciarelli e le musiche sotto un cielo stellato  della “Bulles Note Orchestra”.

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi