Terlizzi,ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO AL POLO LICEALE FIORE – SYLOS





image

Quando la preparazione, la serietà, la competenza incrocia la fermezza, l’entusiasmo, la passione e l’amore per il proprio territorio, il risultato che ne consegue è straordinario eappagante.

E’ quanto accaduto nel progetto di alternanza scuola lavoro della 3 B del liceo linguistico “T. Fiore” di Terlizzi: gli alunni coinvolti dall’incredibile grinta di Michele Amendolagine e del team di “Notti Medioevali”, sono entrati in una pagina di storia lasciandosi traghettare in un mondo fatto di sapori e di mestieri, d’imperatori e di audaci cavalieri, di monaci e giullari, di artigiani e mercanti, di popolani e contadini, di falconieri e balestrieri che hanno gremito il misterioso Medioevo e che oggi danno tinta al presente e direzione al futuro.

Per i liceali, infatti, non è stata solo un’occasione di coinvolgimento, di partecipazione, di condivisione di entusiasmi, di riscoperta delle proprie radici ma – grazie all’attenta regia dei tutor–i ragazzi hanno acquisito la consapevolezza che mettersi in ascolto della storia serve anche a progettare il futuro e ad aprire varchi lavorativi finora inediti.

Impresa, economia, lavoro, innovazione, sviluppo, internazionalizzazione, capacità di lavorare in squadra, assunzione di responsabilità, rispetto della gerarchia, marketing, partenariati con città e scuole dell’estero: gli ingredienti per un proficuo progetto di alternanza ci sono davvero tutti. Ancora una volta il Polo Liceale “Fiore – Sylos” ha centrato l’obiettivo,superando brillantemente lelagnanze accese dalle penne dolenti di alcuni intellettuali e imponendosi nella città come una scuola attiva, aperta, al passo con i tempi, capace di progettare percorsi inediti e di dialogare con il territorio; in grado di esplorare spazi nuovi e di non rimpiangere quelli passati. Che pone al centro la costruzione del futuro e non il mantenimento di posizioni passate; che disdegna il rischio di autoreferenzialità e mette in atto una didattica innovativa in cui gli alunni sono protagonisti affinando le competenze del futuro e imparando facendo, pensando eappassionandosi.

Il plauso va senz’altro al Dirigente Scolastico, prof. Anna Maria Allegretta, e alla prof. Laura Binetti, referente scolastico per l’alternanza scuola lavoro, che hannosollecitato, sostenuto e accarezzato il progetto. Un encomio grande va a Michele Amendolagine e a tutta la squadra dell’associazione “Torre Normanna”: Luigi Amendolagine, Mariateresa Foscolo, Daniela Confetti, Pietro Pardini, Concetta Pagano, Clezia Tota, Gianluca Delle Fontane… un gruppo straordinario ed esemplare. Giovani preparati, seri, competenti, umili, puntuali, avvinti e avvincenti, “sognatori pragmatici” la cui creatività è stata in grado di smuovere tante energie nel nostro paese.

A tutti i docenti della 3 BL resta l’orgoglio di vedere i propri studenti arricchiti di tante competenze necessarie per la vita e di leggere su facebook un post di Vincenzo Scolamacchiache, a nome della classe, afferma: “Per noi è stato un piacere. Mi sono innamorato di questo grande gruppo e del progetto di alternanza scuola – lavoro. Non vedo l’ora di ricominciare”.

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi