TORINO,PALESTINA UN CARCERE A CIELO APERTO





palestina anna svelto

Dal 21 al 28 settembre ’13, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino di Torino, Anna Svelto presenterà la mostra fotografica “PALESTINA, UN CARCERE A CIELO APERTO”.

Una realtà difficile raccontata con un click, questo e altro nella mostra fotografica in 40 scatti di Anna Svelto una fotografa tarantina che ha voluto raccontare con immagini , la vita dilaniata dalla guerra, dall’oppressione politica e istituzionalizzata, da confini coercitivi, dall’umiliazione come strumento strategico di sottomissione dei palestinesi. Solo chi come Anna, con gli occhi di donna “libera”, ha saputo raccontare senza nessuna interpretazione, uno status quo degenerante e degradante per il genere umano non dissimile a quello di altri Paesi del mondo, dove la dignità umana è calpestata da chi sparge sangue per farli sentire in trappola senza un luogo in cui rifugiarsi, senza la loro terra, la loro aria e acqua. Anna Svelto commenta la sua mostra: «Le foto raccontano la vita quotidiana dei palestinesi, una vita molto dura. Ho definito la Palestina, un carcere a cielo aperto ed ho affermato che tutto quello che sappiamo della Palestina è veramente poco. Un conto è sapere, un altro è vedere con i propri occhi quello che è la negazione dei diritti civili elementari di un popolo. In Palestina mi hanno fatto promettere che non avrei lasciato nel silenzio la mia testimonianza della loro tragedia. La serie di fotografie scelte contiene scatti che testimoniano gli incontri con coloro, palestinesi ed italiani religiosi e non, che aiutano il popolo palestinese ad affrontare le gravi difficoltà del vivere nei territori occupati dagli israeliani ed anche, la paura degli israeliani, vittime della stessa loro politica aggressiva di insediamenti, di demolizioni, di espulsioni. E su tutto, il muro della prigione: perché elevare muri di separazione sicuramente esclude l’altro ma fatalmente esclude se stessi, non fa entrare ma nemmeno uscire. Dove c’è un muro c’è il fallimento del dialogo e della politica come ci insegna la storia. Ed i muri prima o poi cadono… Le foto sono state realizzate ad aprile 2013 durante un viaggio nei Territori Occupati e a Gerusalemme. Attraverso questi 40 scatti in b/n desidero cercare di far conoscere la realtà politico-sociale della Palestina e le difficili condizioni di vita dei suoi abitanti».

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>