Trani,“Choose a book, make a cover”





imm

L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale La Caméra-Stylo, nasce dall’omonimo concorso per illustratori conclusosi il 30 settembre e che ha visto la partecipazione di numerosi artisti da tutta Italia. Il tema della competizione si può riassumere facilmente nel titolo della stessa: trarre ispirazione da una delle tante opere dello scrittore Haruki Murakami, da anni in odore di Premio Nobel, e produrne una ipotetica immagine di copertina.

La Camèra-Stylo è una associazione che parte da una visione moderna del cinema, ovvero: la cinepresa (caméra), per descrivere la Realtà, si trasforma in una penna (stylo) attraverso la sua scrittura per immagini. Una nuova “Letteratura su pellicola”.

Prendendo spunto da questa osmosi, l’associazione culturale nasce per esplorare i territori di congiunzione tra i vari immaginari. Di volta in volta la nostra “Caméra-Stylo” si trasformerà in calamaio, juke box o pennello raccontando la realtà con ogni mezzo artistico possibile.

L’associazione organizza eventi culturali in vari “formati”: reading musicali, proiezioni filmiche sensoriali, mostre itineranti e allestimenti site specific.

Il vernissage inaugurale della mostra prevederà, oltre al taglio del nastro, la proiezione del lungometraggio Norvegian Wood (2010) di Tran Anh Hung, tratto da uno dei romanzi più conosciuti dell’autore giapponese e un curioso aperitivo a tema.

Il lavoro prodotto da tutti i partecipanti sarà, quindi, in esposizione nella location tranese fino a sabato 2/11, per poi trasferirsi presso Oompa Loompa di Bisceglie (dal 9/11 al 16/11) e libreria Einaudi di Barletta (dal 23/11 al 30/11) nel mese di novembre. Tappe di dicembre saranno invece la libreria Diderot di Andria (dal 7/12 al 14/12) e la Mediateca Regionale Pugliese (dal 16/12 al 21/12).

Padrino d’eccezione della mostra Alessandro Baronciani, illustratore italiano di fama internazionale, che ha realizzato appositamente per il concorso un’opera, diventata il simbolo dell’evento. La giuria è invece composta da Angela Di Candia (associazione organizzatrice), Alice Pastore (patrocinante) e Roberta Fiorito (Fabrica Fluxus, ARTcore Gallery). La premiazione del concorso si terrà, al termine del tour, tornando al punto di partenza, dove La Maria del Porto insieme alla boutique Moustache Style (entrambi partner di tutta la kermesse) metteranno a disposizione un cospicuo voucher spendibile presso di loro. Tutte le opere sono visibili sulla pagina facebook de La Caméra-Stylo (www.facebook.com/associazionelacamerastylo) e votabili per eleggerne il vincitore della giuria popolare, premiato con un buono spendibile presso la libreria Einaudi.

 

 Rossella De Palma

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>