Trani,L’armonia dell’anima





Mascagni

La F.i.d.a.p.a. B.P.W. Italy – Sez. di Corato, da sempre impegnata nella promozione della Cultura, organizza domenica 23 novembre un evento dedicato alla figura di Pietro Mascagni, compositore e direttore d’orchestra vissuto tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ben noto nel panorama musicale dell’epoca.

Di umili origini, Mascagni iniziò a Livorno gli studi musicali, che proseguì al conservatorio di Milano con Ponchielli e Saladino, grazie all’aiuto economico del conte livornese Florestano de Larderel. Ma l’insofferenza per la disciplina scolastica lo spinse ad abbandonare l’istituto milanese.

Svolse allora attività di direttore d’orchestra di compagnie girovaghe di operette, stabilendosi infine a Cerignola, dove si dedicò alla direzione del Teatro Municipale.

Nel 1888, la sua opera in un atto Cavalleria rusticana – vincitrice del concorso indetto dalla casa Sonzogno e rappresentata nel 1890 al teatro Costanzi di Roma – lo rese immediatamente celebre in Italia e all’estero come il maggiore esponente del verismo musicale. Da qual momento Mascagni si dedicò intensamente all’attività creativa, che affiancò, dal 1895 al 1902, a quella di direttore del liceo musicale di Pesaro.

A questo stesso periodo risale l’amicizia di Pietro Mascagni con la famiglia Giannini che, fin dall’inizio, si contraddistinse non come semplice venditrice di pianoforti, ma come propulsore della vita culturale e musicale di Bari e provincia, così come testimoniato dalle foto e dai documenti dell’epoca.

L’evento, realizzato in collaborazione con la F.i.d.a.p.a. B.P.W. Italy – Sez. di Trani, il Forum degli Autori di Corato e l’Associazione Musicale Culturale “Domenico Sarro”, si terrà presso la sede di quest’ultima, a Trani, in corso Vittorio Emanuele n. 188, a partire dalle ore 18.30.

La conduzione della serata, ad opera di Antonio Montrone, presidente del Forum degli Autori di Corato, sarà intervallata con brani musicali suonati al pianoforte da Ilaria Montenegro e Annarita Forte e dalla lettura di alcuni stralci della corrispondenza privata tra Pietro Mascagni e Clemente Giannini, a cura di Teodora Procacci, vice-presidente della F.i.d.a.p.a. B.P.W. Italy – Sez. di Corato nonché Referente della Commissione Internazionale “Arte e Cultura” F.i.d.a.p.a. B.P.W. Italy.

Commenti

Commenti


Condividi