110 anni del Rotary al servizio dell’umanità





Palombella_+_Huang

Risale al 23 febbraio del 1905 l’istituzione del primo club Rotary ed oggi vengono festeggiati 110 anni di attività ratariana.

Fu l’avvocato statunitense di Chicago Paul P. Harris che insieme a Harris, Gustavus Loehr, Silvester Schiele e Hiram Shorey, un gruppo di giovani professionisti, che fondarono il primo club.

La presenza del Rotary è diffusa in ben 120 Paesi del Mondo e conta 1.300.000 iscritti con uno sviluppo crescente specie nei Paesi emergenti dell’ASIA, collabora con l’UNICEF, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ed ha una presenza stabile nell’ONU.

L’attuale presidente internazionale, infatti, è Gary C.K. Huang (Taiwan).

Anche il club di Corato festeggerà questo compleanno con la partecipazione dell’assistente del Governatore dott. Paolo de Gennaro mentre l’ing. Sabino Tatoli racconterà della sua esperienza rotariano ormai ultraventennale. Le prospettive future del Rotary locale saranno affidate al dott. Antonio Papagni.

Il Rotary di Corato nella circostanza conferma il proprio impegno nel progetto Media con il quale si stanno operando degli screening nelle scuole di Corato per verificare il benessere dei nostri giovanissimi, nel sostenere il Concorso Internazionale di Musica Euterpe, nel sostegno alle attività in favore della divulgazione della figura di “Luisa Piccarreta”, nel supporto alla Caritas locale e soprattutto nel continuare il proprio impegno in favore del Benin, una nazione tra le più povere al Mondo, nel cuore dell’Africa, dove il Rotary ha realizzato un ospedale, pozzi, fognature, ha formato in loco personale paramedico, ha inviato medici e specialisti in attività di volontariato, ha vaccinato milioni di bambini. Ai giovani tra i 18 e 30 anni ricorda di partecipare al concorso RYLA in scadenza il 26 febbraio, un’esperienza formativa per diventare leader del nostro futuro e per poter vivere esperienze internazionali di scambio culturale.

Commenti

Commenti


Condividi