ALBA,ASTA MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO





DSC_9959 (Copia)

«Un risultato eccezionale, un’altra edizione che archiviamo con estrema soddisfazione   ancora una volta il desiderio di fare del bene travalica i confini e unisce comunità fisicamente molto distanti tra loro.

 Il Tartufo Bianco d’Alba, insieme ai grandi vini Barolo e Barbaresco si confermano testimonial efficaci della solidarietà».Questo il commento  del  Sen. Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Regione Piemonte . Infatti il ricavato di questa quattordicesima edizione è destinato alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (To), per l’acquisto di una nuova apparecchiatura Tac (tomografia assiale computerizzata) per l’ospedale “San Lazzaro” di Alba mentre ad Hong Kong le risorse andranno all’Istituto Mother’s Choice che provvede a dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà.

A conferma della sinergia “mondiale “ venutasi a creare intorno al prezioso Tartufo bianco di Alba sottolineiamo che il terzo lotto, un esemplare di 305 grammi,  è stato acquistato da un anonimo imprenditore  per essere donato al nuovo sindaco di New York, l’italoamericano Bill De Blasio di origini campane.

Una grande edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba al Castello di Grinzane Cavour dove sono stati battuti  all’asta 11 esemplari del prezioso tubero  per un totale  di 274.200 euro.

Il lotto finale conteso in diretta satellitare tra le platee di Grinzane e Hong Kong, costituito da una coppia di tartufi della massima qualità, proposti in abbinamento unico, per un peso di 950 grammi è stato acquistato da una famosa scrittrice cinese che ha preferito mantenere l’anonimato, per la cifra di 90.000 euro …. ad un prezzo per grammo tre volte superiore a quello dell’oro.

Protagonista il tartufo nei  piatti preparati nel corso di una simpatica  sfida ai fornelli dei giornalisti  Marisa Fumagalli, Pier Bergonzi, Roberta Schira e Roberto Perrone, che hanno meritato il riconoscimento degli “Alba White Truffle Cooking Award”, la giuria presieduta dallo chef ischitano Nino di Costanzo e  dai vincitori morali di Masterchef, Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti  hanno assegnato la vittoria a Roberta Schira.

Gli chef Emmanuel Renaut del ristorante Flocon De Sel di Megève, Francia (tre stelle Michelin); Bernard Pacaud del ristorante L’Ambroisie di Parigi, Francia (tre stelle Michelin); Nino di Costanzo del ristorante Il Mosaico di Ischia (2 stelle Michelin); Cesare Giaccone de La Bottega Ristorante da Cesare ad Albaretto della Torre (Cn) hanno ricevuto il  riconoscimento di “Ambasciatore del tartufo bianco d’Alba nel mondo” .

Attestato di riconoscimento anche ad alcumi emergenti professionisti: Tomaz Kavcic del Gostilna Pri Lojzetu di Zemono (Slovenia); Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (To); Giuseppe Iannotti del ristorante Kresios di Telese Terme (Bn); Eugenio Boer dell’Elita Bar di Milano.

Conduttori dell’asta da Grinzane, il Gastronauta Davide Paolini – giornalista ed esperto di enogastronomia, la presentatrice Elisa Isoardi, cuneese doc e  Fabrizio Del Noce già direttore di rai uno.

A Hong Kong, l’Asta ospitata nei locali del prestigioso ristorante “Otto e Mezzo BOMBANA” dello chef tre stelle Michelin Umberto Bombana è stata condotta da Pietro Ratti, presidente del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco.

Ospiti d’eccezione , Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (To), il campione di ciclismo Mario Cipollini e il direttore generale del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Presenti il Presidente della regione  Roberto Cota e l’Assessore al turismo Alberto Cirio.

 Il reportage dell’evento è stato curato da Tommaso Chiarella per www.passalaparola.net

 Mangino Michele

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>