ALBANIA, PREMIATI SETTE RISTORANTI CON IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA





testataIntDxSfondo3

Nei giorni scorsi presso la Residenza d’Italia si è tenuta la cerimonia di premiazione di sette ristoranti di Tirana che hanno ricevuto il Marchio Ospitalità Italiana.

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Albania (CCIA) in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana, si inquadra nell’iniziativa Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo, promossa da Unioncamere congiuntamente all’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART) ed alle Camere di Commercio Italiane all’Estero (in questo caso con la CCIA), volta a certificare con un marchio di qualità tutti quei ristoranti italiani all’estero che servono cucina italiana autentica, garantendo il rispetto degli standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.

Il progetto Ristoranti italiani nel mondo gode della collaborazione del Ministro del Turismo, e dei Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dello Sviluppo Economico, dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole italiani.

Dal 1997 tale certificazione è sinonimo di qualità dei servizi e prodotti offerti ed il relativo marchio è un importante strumento di promozione delle tradizioni agroalimentari delle diverse Regioni italiane.

Quando si parla di Italia, sono in molti ad associare il nostro Paese, oltre che alle bellezze culturali e paesaggistiche, anche alle bontà enogastronomiche: un patrimonio fatto di storia, tradizione, legame con il territorio, che dobbiamo promuovere e proteggere.
Per ottenere la certificazione, i ristoranti italiani all’estero devono rispettare una serie di requisiti specifici stabiliti dai promotori del progetto.

Tra questi, è da sottolineare la presenza di elementi decorativi rappresentativi della cultura italiana, un 50% di piatti e ricette tradizionali delle diverse regioni italiane nel menù, almeno il 30% di vini italiani DOP a disposizione del cliente e l’uso di olio extravergine di oliva DOP prodotto in Italia.

In linea con gli obiettivi di favorire l’interscambio commerciale tra Italia ed Albania e promuovere le eccellenze del Belpaese nel territorio albanese, la CCIA crede fermamente in questo importante progetto che porterà avanti anche per l’anno 2015 con l’obiettivo di rafforzare la presenza della cultura eno-gastronomica italiana in Albania, grazie anche alla collaborazione tra le principali Istituzioni italiane sul territorio.

La serata, valorizzata dalla presenza di Ministri dell’Agricoltura, Edmond Panariti, e del Turismo, Eglantina Gjermeni, oltre a numerosi altri esponenti del Governo e del Parlamento albanese, ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 150 persone.

Tra l’altro, il Ministro Panariti ha annunciato il lancio di un’analoga iniziativa da parte albanese, tesa alla valorizzazione della tipicità dei prodotti di questo territorio.

Il sistematico successo registrato da eventi conviviali e promozionali collegati al settore eno-gastronomico testimonia l’importanza sempre crescente che esso va assumendo nelle abitudini alimentari locali e come fenomeno di costume, con una conoscenza via via crescente della nostra cultura in tale ambito e, in senso lato, del lifestyle italiano.

RISTORANTI PREMIATI:

1 RISTORANTE AMORRruga Komuna Parisit, nr. 10, Tirane
2 DINASTY HOTEL RESIDENCERruga Margarita Tutulani, Nr. 31, Tirane
3 RISTORANTE MELOGRANOBulevardi Zhan D’Ark, Tirane
4 PADAM BOUTIQUE  HOTEL & RESTORANT Rruga Mustafa Matohiti, Vila Nr.2, Tirane
5 RISTORANTE TORCOLETTO DA FABIORruga “Luigj Gurakuqi”, Pll. 6, Tirane
6 RISTORANTE VINOTECA MIGUERruga Brigada VIII, Tirane
7 RISTORANTE VITA 99Rruga Komuna e Parisit, Tirane

Da questo presupposto nasce “Ospitalità italiana, Ristoranti italiani nel mondo”, una certificazione che riconosce i nostri “ambasciatori” del gusto.

Commenti

Commenti


Condividi