ALTAMURA, 7 MILIONI PER IL CENTRO STORICO





altamura5

Nella mattinata di lunedì 20 gennaio 2014 il Sindaco di Altamura Mario Stacca ha firmato presso gli Uffici della Regione Puglia Servizio Assetto del Territorio, il “Disciplinare regolante i rapporti tra la regione Puglia ed il Comune di Altamura per la realizzazione degli interventi di rigenerazione urbana”.

Un intervento di riqualificazione da oltre 7 milioni di euro per il Centro Storico della Città. Un progetto di valorizzazione riconosciuto dalla Regione Puglia che premia il lavoro dei tecnici comunali e la sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia per sfruttare al meglio questa ulteriore possibilità di ammodernamento della città, ed in particolar modo del nostro centro storico.
Un progetto in cui l’Amministrazione ha creduto fortemente. Infatti il quadro economico complessivo è di 7.077.000 euro di cui il 30% (pari a 2.124.000 euro) di co-finanziamento comunale e le altre risorse (4.953.000 euro) messe a disposizione dalla Regione con i fondi europei per l’attuazione della linea di interventi di rigenerazione urbana del Piano operativo FESR 2007-2013.
Con la firma del Disciplinare finalmente si può dare inizio alla realizzazione del progetto di riqualificazione che inizierà nel 2014 e terminerà nel 2015.
L’importanza della Rigenerazione Urbana risiede proprio nelle sue finalità che mirano a migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani e mediante strumenti di intervento elaborati con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati.
Gli interventi riguarderanno nel dettaglio: Sistemazione della pavimentazione e delle sottostrutture (acqua, fogna, gas, elettricità, telefonia) di una parte della viabilità del centro storico; Riqualificazione di lcune piazze e claustri; Segnaletica digitale con codice QR e miglioramento dei servizi di informativa turistica; Interventi nel Monastero del Soccorso.
”Una città si deve riconoscere nel suo centro storico – afferma il sindaco  fulcro vitale di un’intera comunità. Questo importante progetto ridisegna gli scenari e ci proietta in una nuova dimensione di occupazione degli spazi. Una città viva perché vivo e funzionale sarà il nostro centro storico, nel rispetto culturale e storico dei luoghi. Una rigenerazione, la nostra, urbana e sociale, culturale e turistica. Abbiamo impegnato importanti risorse per una città, Altamura, che cambia in meglio ”.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>