ALTAMURA, A CENA CON L’IMPERATORE





13138866_10207171324220070_5331761692419359363_n

La festa medievale altamurana, Federicus 2016,ha portato una grande novità: “A cena con l’imperatore”. Si tratta di una cena, svoltasi sabato 30 Aprile presso la Masseria dell’Alta Murgia e ha visto la partecipazione di numerose persone rigorosamente vestite da medievali. Anche la location, estremamente suggestiva, è stata riadattata al tempo così come le pietanze rivisitate in base al tempo passato. Infatti, il ricco menù ha seguito le usanze del tempo: diversamente dall’attuale cena, i medievali prevedevano tutt’altra scaletta nella successione delle porzioni e con accurata maestrìa sono stati serviti in egual modo.

Il menù dell’imperatore è stato diviso in una serie di “Servizi” (corrispondenti al nostro primo, secondo, frutta e contorno):

1° servizio: Insalata di frutta fresca di stagione;

2° servizio: Minestra di ceci e verdure di campo, minestra di lenticchie e uova federiciane;

3° servizio: Coscia di maiale speziata, polletto saraceno;

4° servizio: Torta di spinaci, frittelle di crescito;

5° servizio: Crema di mandorle in forma con cotto e scaglie di mandorle;

Bevanda: Ippocrasso (un vino speziato).

Una cena completa, forse di particolare gusto per il nostro palato ormai immerso nel tecnologico 2016, ma che certamente ha suscitato interesse e ha divertito i commensali. Ad accompagnare il cibo, come da consuetudine medievale, vi era l’animazione di giullari e mangiafuoco che hanno reso unico l’evento.

La novità della quinta edizione di Federicus ha avuto un buon esito, ci sarà ancora?

Commenti

Commenti


Condividi