ALTAMURA, ARRIVA LA BEFANA





arriva la befana

Arriva arriva… la Befana!”, edizione 2014, domenica 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, ad Altamura in piazza Duomo. La Befana, o meglio, le Befane scenderanno dalla Torre comunale dell’orologio, adiacente la Cattedrale, per regalare caramelle e dolcetti ai bambini presenti. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Altamura e dal GAL Terre di Murgia ed è organizzato dall’Associazione ProgettALmente, in collaborazione con il Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche).

Si tratta di un appuntamento molto amato dai piccoli, di grande richiamo per cittadini, visitatori ed ospiti. Dall’anno scorso si tiene sulla Torre civica mentre negli anni precedenti era organizzata sulla facciata della Cattedrale. Dato il grande successo di pubblico degli anni scorsi e particolarmente del divertimento dei bambini, rapiti e con gli occhi all’insù per osservare la discesa delle Befane, l’evento è stato inserito nel calendario delle iniziative del Natale e d’inizio anno che l’Amministrazione ha stilato insieme alle associazioni che hanno promosso le manifestazioni.

Le Befane sono in realtà espertissime speleologhe del CARS, rinomata associazione che scoprì la grotta di Lamalunga dove è stato rinvenuto l’Uomo di Altamura. Acconciate secondo tradizione, le Befane si caleranno dalla Torre dell’Orologio; non con scope, ma tramite funi ed indossando attrezzature, tute e scarpe adeguate alla circostanza ed al luogo.

Il tutto accompagnato da coreografie e giochi di luci e musica che promettono belle suggestioni.

La grande serata partirà dalle 19.00 quando la sfilata del Presepe Vivente organizzato dalla Confraternita e dalla parrocchia San Sepolcro vedrà partire i Re Magi dalla Cattedrale. Subito dopo, con la presentazione di Filippo Ciaccia, si darà il via alle esibizioni e alle sorprese che i ragazzi della scuola di canto di Nancy Pepe, della scuola di danza Bolero Salsa Loca e del Centro Danza Schembri, hanno in serbo fino alle 21.00 circa per dare spazio al momento più atteso della discesa delle Befane.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>