ALTAMURA, DA ASTI AD ALTAMURA PER RIVALUTARE I COMUNI ITALIANI





260914 (101) (Copia)

Da un romanzo ad una rappresentazione teatrale, da un progetto ad un corto cinematografico il tutto per presentare un percorso sulla valorizzazione del territorio murgiano.

La dott.ssa Maria Caserta e redattrice della testata online Passalaparola.net ha presentato un progetto inconsueto che soddisfa alcuni degli obiettivi prefissati e raggiunti con successo.

Fare rete, unendo associazioni e cittadini motivati da un unico obiettivo “valorizzare le eccellenze locali”, coinvolgendo competenze e professionalità differenti a costo zero, riscoprendo il proprio territorio attraverso un interscambio culturale con la città di ASTI.

Il 26 settembre 2014  Laura Calosso giornalista e scrittrice è stata ospite delle città di Altamura, e nel contesto della sua visita ha presentato il suo libro “A ogni costo, l’amore”.

Sorpresa dalla formula inconsueta di presentazione,  poiché non vi è stato la discussione tra relatore e autrice ma il suo romanzo scritto nel 2011 edizione Mondadori che successivamente è diventato un corto cinematografico di Lucio Pellegrino con attore protagonista Giorgio Faletti, è stato raccontato con una rappresentazione teatrale con musiche dal vivo di Paolo Conte interpretate da Giacinto Bolognese cantautore e attore altamurano.

Ad accogliere l’invito di Maria Caserta a mettere in scena il romanzo, sono stati alcuni degli interpreti della compagnia Comicattori di Altamura come Marta Loiudice scrittrice e poetessa, Francesco Miglionico e Gino Giustino attori, alla regia Nicola Scalera poeta e autore di commedie, alla voce narrante Michele Micunco presidente Confconsumatori e poeta-scrittore, il tutto coordinato dall’organizzatrice che ha sorpreso il pubblico presente.

A sostenere l’iniziativa oltre i vari sponsor anche la presidente della A.B.M.C. Elena Saponaro, il presidente della Pro Loco Pietro Colonna e il dirigente internazionale WASCA e direttore della palestra Arte e Benessere Integrale di Altamura.

Il progetto organizzato nei minimi particolari  prevedeva tre percorsi, infatti teatro, storia e tradizioni enogastronomia con  “degustazione di prodotti tipici pugliesi”, eccellenze straordinariamente made in Sud, sono stati il leitmotiv di tutto il progetto.

Laura Calosso ha discusso del progetto Genius Urbis con valenza nazionale ed internazionale con il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Onofrio Bruno, sono state sollevate critiche costruttive alle amministrazioni che dovrebbero puntare maggiormente sul territorio di ogni Comune poiché l’Italia non essendo più competitiva all’estero, ha ancora una risorsa, a differenza di altre Nazioni, quale patrimonio storico, culturale e paesaggistico invidiato da tutto il mondo.

Puntare su questo significherebbe produrre lavoro e riavviare un processo di rivalutazione del nostro Paese a lungo termine.

Connubio Piemonte-Puglia incredibilmente riuscito, forza, competenze e sinergie insieme per un futuro migliore.

Il Comune di Altamura ha sostenuto l’iniziativa concedendo il patrocinio, e pertanto durante la serata ha preso la parola l’Assessore alla Cultura Giovanni Saponaro ringraziando gli organizzatori e l’ospite eccezionale Laura Calosso per l’iniziativa, sottolineando che  la volontà e la collaborazione potrebbero contribuire a rivalutare la città da vari punti di vista poiché non è solo la città del pane.

Per raccontare al meglio la serata troviamo un mio reportage che immortala attimi e animi degni di grandi artisti, ospiti, ed organizzatori.

 

Commenti

Commenti


Condividi