ALTAMURA, DONARE PER UN SORRISO





415

Le cose più belle e più grandi della vita incominciano spesso “per caso”, per un’occasione, a partire da un’attenzione quotidiana alle cose semplici della vita. E un semplice gesto, a volte, può cambiare la vita e donare il sorriso a chi lo ha perso…

Tra i volontari e chi fa beneficenza c’è differenza, i primi mettono a disposizione parte del proprio tempo e la propria professionalità a disposizione della collettività, per rimuovere un disagio, i secondi elargiscono denaro con lo stesso intento, ma non impegnano se stessi e spesso è un mero atto propagandistico.

E c’è chi, come il consigliere regionale Giacinto Forte devolve ogni mese, come da promessa elettorale, parte del suo compenso politico a varie associazione di volontariato e non certo per prestigio o per apparire. Lo fa in modo gratuito, mettendosi a disposizione delle persone bisognose. La scorsa settimana ha devoluto l’importo di 3.000 euro, a due associazioni di volontariato: UNITALSI e il CENTRO PERIPATETICO di San Giovanni Bosco ad Altamura. Parlando con le persone presenti, hanno descritto il Consigliere come un uomo caritatevole e che da tempo si prodiga senza preclusioni. È stato volontario, ha conosciuto la sofferenza standoci a contatto ogni giorno. Il presidente dell’UNITALSI ha ricordato che non solo Giacinto è stato sempre presente nell’associazione in passato, ma che adesso, anche se meno a causa dei tanti impegni politici, con questo atto regalerà ad una bambina della comunità, un viaggio a Lourdes, meta di bisognosi in cerca di miracoli.

Venerdì scorso ho incontrato i ragazzi del centro peripatetico, volontari e ragazzi diversamente abili o affetti da sindrome di down; una famiglia, un ambiente caloroso, dove la differenza è un termine sconosciuto. Questi ragazzi straordinari, si riuniscono dopo l’orario di lavoro, tutte le sere e hanno ben pensato di realizzare una sala d’incisione, attrezzata con pochi strumenti, per il momento. La donazione servirà a terminare i lavori per l’accesso alla sala, che è stata realizzata in un sottoscala della parrocchia. Qui, tutti potranno dilettarsi a incidere cd e trascorrere il tempo in modo costruttivo regalando a questi ragazzi la possibilità di far emergere passioni e chissà, anche talenti…

Michele Casanova responsabile del Centro peripatetico: «Conosco Giacinto da qualche anno e sinceramente all’inizio (non conoscendolo) lo vedevo come un politico che fa tutto per avere voti sfruttando i beni che non sono suoi, non mi fidavo molto dei politici, quindi, ero molto diffidente perché avevo paura che strumentalizzassero i disabili. Oggi posso dire che questa persona è strana, sinceramente non ho ancora capito perché faccia questo…, non ho mai visto un politico che dona parte dei suoi averi a persone o associazioni per aiutarli a portare avanti un progetto! Poi, lui non ha donato solo soldi, ha donato anche il suo tempo rendendosi sempre disponibile per tutti i bisogni, che fino ad oggi, noi come associazione abbiamo evidenziato. Tempo fa gli abbiamo fatto conoscere una coppia in difficoltà con disagi fisici e sociali, lui si è messo a disposizione concedendo il suo tempo, ascoltando queste persone e rendendosi disponibile. Come associazione ringrazio il dono che ha fatto perché grazie a lui oggi possiamo rafforzare il servizio che diamo alla comunità. Noi facciamo Oratorio e crediamo che attraverso queste attività si possa arrivare a Dio. Con questi soldi riusciremo a realizzare una parte del nostro progetto e di riuscire, attraverso la musica, a far avvicinare giovani, in particolare, i giovani che vivono una vita di disordine e disagio sociale e fisico. Cerchiamo di portare avanti (sempre nei nostri limiti) quello che San Giovanni Bosco ha iniziato tanti anni fa…, cercare di sfruttare (nel senso buono) le capacità di ognuno rendendoli una ricchezza per la comunità trasformandoli in onesti cittadini e Cristiani».

Giacinto Forte recentemente ha fondato un associazione “Giacinto Forte Onlus” di cui il presidente è Filippo Lemma, giornalista pubblicista, appassionato di politica. Ha scritto in numerose testate locali. E’ stato Direttore Editoriale de ” La Nuova Murgia”e segretario cittadino dell’ Italia dei Valori: «L’Associazione è stata costituita nel mese di agosto. Prende il nome, dal padre di Giacinto, che si chiamava appunto , Giacinto Forte, che non ha mai conosciuto, in quanto deceduto prima che lui nascesse. L’Associazione Giacinto Forte, nasce per far sì che, in maniera trasparente,  venga onorato  un  impegno elettorale. In un momento di profonda crisi economica, con la drammatica carenza di lavoro, non basta più il mero impegno istituzionale, che resta un atto dovuto per chi è chiamato a rappresentare i cittadini nelle Istituzioni. Occorre fare di più! Anche a rischio di essere considerati demagoghi da alcuni politici. Rinunciare a parte del proprio stipendio e’ un gesto concreto, sincero,vero. Uno “stipendio”,  che è oggettivamente spropositato, (quasi dieci volte quello di un insegnante), che  percepisce  un compenso modesto. I destinatari di questo contributo, sono Associazioni, che svolgono la loro attività nel campo del sociale, della cultura,  del sostegno alle  famiglie disagiate  che vivono situazioni di oggettiva  difficoltà».

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>