ALTAMURA, FELIX SIRIANO AL FERULA FERITA





FELIX

Felix Siriano per la chiusura della rassegna: STELLE COME TE amare le mie parole 2013/14 III Edizione lunedì 6 gennaio ’14, ore 21.00, presso Ferula Ferita, via Scipione Ronchetti 3, Altamura .

Felix Siriano, già noto ai lettori di Passa La Parola, è un giovane autore e attore comico umorista. I suoi pezzi variano dalla satira, alla parodia, agli epigrammi, in un mix di stili che per lo più vanno dal teatro comico e giullaresco italiano alla stand up comedy anglo-sassone. Questa volta riporta al Ferula Ferita una versione modificata ed aggiornata dello spettacolo Fanciullini al pascolo, spettacolo per adulti in crisi e bambini perversi. Uno spettacolo che analizza i fattori della crisi in Italia ( crisi culturale, prima ancora che economica), e mette a nudo l’immaturità del popolo italiano nell’affrontare i problemi che affliggono il Paese.

Si parte attaccando la concezione della cultura come merce, descrivendo le librerie moderne come mercatini delle pulci dove puoi trovare di tutto; si prosegue prendendo in giro gli intellettuali – più spocchia e arroganza- che effettiva intelligenza; per poi passare ad una critica della disorganizzazione e della velleitarietà di certa sinistra e sulle manie complottate secondo cui, la colpa ti tutto è sempre di qualche oscuro e potente capro espiatorio; la colpa è sempre altrove e noi siamo solo vittime del sistema.

Per concludere con un inno alla speranza e all’amore ” Forse le cose stanno veramente cambiando”, una poesia dedicata alle ‘Patate’, vegetale tanto bistrattato in questi ultimi anni e spesso usato per indicare bigottamente o ipocritamente i genitali femminili.

Insomma, un discorso culturale, politico, satirico, umoristico e linguistico sulla contemporaneità e sull’Italia. Il tutto condito dalla verve clownesca del Siriano, dall’interazione giocosa col pubblico e dall’improvvisazione entusiasta, soprattutto quando tra il pubblico le belle ragazze pullulano.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>