Altamura, ordinanza vieta lo sversamento di ammendanti sulla Murgia





ordinanza

«Invitiamo tutti gli amici a segnalare ai carabinieri o al nostro profilo le aree di provenienza del cattivo odore. Nel contempo invitiamo a fotografare targhe di camion con ammendante. Chiediamo disponibilità per organizzare servizi di ronda onde compiere segnalazioni alle autorità. Infine chiediamo che il Sindaco e metta ordinanza di interdizione al transito di camion con ammendante e relativo sversamento. Chiediamo che il presidente del parco si mobiliti»

Questo è quanto chiedeva giovedì la Fortis Murgia, una nota Associazione di Altamura, in merito al cattivo odore provocato da non chiari sversamenti di compost su vaste aree della Murgia e che ha imperversato sulla città di Altamura per alcune settimane. Da una precedente segnalazione a cui è seguito il sequestro di una vasta area di terreno, successivamente dissequestrata in quanto non sono stati evidenziati materiali inquinanti, previo indagini di campioni del compost, non ci esime dal vigilare sul traffico incessante di camion di materiale incerto e pericoloso che da anni circola sul nostro territorio.

E nonostante l’allarme e l’attenzione circa la questione, l’odore nauseabondo continua a rendere irrespirabile l’aria e i centralini dei carabinieri sono stati presi d’assalto.

La Fortis unitamente ai cittadini, ha chiesto la mobilitazione degli enti preposti alla tutela del territorio, nonché l’intervento dell’amministrazione locale affinché sia fatta chiarezza e venga vietato il transito e lo spandimento di questi materiali incerti.

Finalmente, dopo numerose sollecitazioni, l’ultima sulla pagina di Enzo Colonna: https://www.facebook.com/enzo.colonna.9/posts/10204546015961234, arriva l’ordinanza del Sindaco che vieta lo “spandimento di ammendanti previsti dal d. lgs. 75 del 29 aprile 2010 sull’intero territorio comunale fino al 10 novembre 2014″.

Un ottimo risultato visto la tempestività delle segnalazione e la mobilitazione da parte dell’amministrazione, a tal proposito il Presidente del Consiglio comunale Nico Dambrosio commenta:

«Con la sua ordinanza l’amministrazione comunale ha difatti vietato lo spargimento ulteriore di ammendanti su tutto il territorio comunale. Il divieto fissato dall’ordinanza non vuol dire che gli ammendanti siano nocivi per la salute umana e per l’ambiente. Ma il cattivo odore da essi emanati crea grave disturbo alla  collettività. Sulla questione si è creata ad arte una campagna di terrore che portasse ad puntare l’indice su coloro che abitano palazzo di città. A parte il folclore di alcuni attivisti di genere politico vecchio e nuovo, quello che desta maggior preoccupazione è il tiro al bersaglio ( ad occhi chiusi) che alcuni soggetti hanno messo in campo. Per concludere, gli esami hanno dato gli esiti sperati e la paura della popolazione è tuttora comprensibile. In consiglio comunale chiariremo ogni aspetto della vicenda».

La Fortis e i cittadini continueranno a vegliare sperando di respirare nuovamente l’aria fina della nostra amata Murgia.

Commenti

Commenti


Condividi