ALTAMURA,A FERULA FERITA “QUASICOMENERUDA”





quasicomeneruda

Il 13 settembre 2013, nell’ambito dell’evento Namastenn storiEstorte 2013,  presso la creperia di Donato Emar Laborante fondatore dell’Associazione Culturale Ferula Ferita, si è esibito Salvatore Ugo Digennaro con “QUASI COME NERUDA”, uno spettacolo di poesia e musica accompagnato da Tommaso Colafiglio.

La rassegna di eventi culturali non si conclude con la fine dell’estate ma si protrae con appuntamenti imperdibili per tutto l’autunno e oltre, con ospiti eccezionali del calibro di Digennaro e Colafiglio.

“Quasicomeneruda” nasce come un libro all’incontrario. E nasce da un concorso di poesia vinto da Salvatore Digennaro, il prestigioso premio internazionale 13 del centro di poesia contemporanea di Roma. Il bando di concorso prevedeva la premiazione di tredici silloge inedite, in lingua italiana o straniera, da parte del giurato indicato cui si sottoponeva la domanda di partecipazione. Il poliedrico artista gravinese, che a suo dire non voleva neppure parteciparvi, ha vinto il “Premio 13″ e si fregerà della pubblicazione del suo libro con Giulio Perrone Editore.

In seguito è nata l’idea di portare in tour, queste poesie, accompagnate dal maestro Tommaso Colafiglio. Una serata dedicata a versi d’amore con le sonorità cucite sulle parole dal maestro Tommaso Colafiglio: non è un reading ne un concerto , è un’esperienza sensoriale.

Salvatore Digennaro, Ugo per gli amici, nasce il 1972 a Gravina in Puglia, nelle Murge di Tommaso Fiore. Già in età puerile manifesta una certa predisposizione alla scrittura scrivendo poesie e piccoli saggi e collaborando con testate del territorio. L’incontro col mondo delle radio e delle tv libere negli anni ottanta alimenta una ricerca verso altri codici per comunicare. Ragioniere pentito, prima di iscriversi al dams e laurearsi con una tesi in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha fatto i lavori più disparati, dal deejay al d.g. di una squadra di calcio, ha fatto lo speaker, l’agente di commercio, l’animatore turistico e persino il telegiornalista.

Attualmente si occupa di regia e ha diretto numerosi cortometraggi e documentari presentati in Italia e all’estero; è fondatore e direttore artistico del MURGIA FILM FESTIVAL, opinionista free lance e blogger e ha scritto le musiche e i testi di un progetto audio-video sulla divina commedia (CONTEUGOLINO); scrive inoltre testi teatrali , sceneggiature, poesie, racconti e canzoni e lavora presso i plessi scolastici con progetti di cinema e comunicazione. E’ tra i vincitori del premio internazionale di poesia edizione 2013 del centro di poesia contemporanea di Roma.

A settembre è uscito “QUASICOMENERUDA 20 poesie d’amore & una canzone di speranza”, per la Giulio Perrone Editore di Roma, il suo primo libro. Attualmente propone spettacoli di poesia e jazz, sta preparando la messa in scena teatrale de “il malinteso” di Camus e scrivendo il suo primo lungometraggio.

Tommaso Colafiglio, musicologo, compositore e chitarrista poliedrico. Suona in diverse formazioni jazz, fusion, rock, pop. Si diploma in chitarra elettrica presso il C.P.M. di Milano con Donato Begotti e Franco Mussida. Approfondisce i suoi studi presso l’Università di Lecce, dove si laurea con lode in Musicologia con tesi sperimentale in acustica musicale. Autore del libro “Dalle teorie compositive di Slonimsky ad una nuova impostazione dell’armonia”- Grillo Editore. Acquisisce il diploma in Composizione Sperimentale e direzione d’orchestra presso l’Istituto Vaticano di Roma. Dalla sua discografia: “R-Umori”- con il gruppo Omega Tre; “Caminho do Mar” con Paolo Romano e Gianni Rotondo, ed. Scenario Music; “ Open Windows” con Giacomo Desiante, ed. Philology; “ Sur le Manège” – con Giacomo Desiante (prodotto dalla RAI TRADE).

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>