ALTAMURA,CAVA PONTRELLI FINALMENTE UN ACCORDO





CAVA PONTRELLI

Ancora Cava Pontrelli, ma questa volta un’azione concreta e un incontro decisivo stanno scrivendo il destino di questo patrimonio ineguagliabile.

Ecco la nota  dell’ufficio stampa del Palazzo di Città con alcuni commenti: presso l’Assessorato ai Beni culturali della Regione Puglia si è tenuta l’attesa conferenza di servizi per definire gli accordi tra i vari Enti sulla cava delle orme dei dinosauri in località Pontrelli, per giungere finalmente all’obiettivo di dare valore ad un bene paleontologico di rilevanza internazionale.

 Alla riunione, convocata e presieduta dall’assessore Angela Barbanente, è intervenuto il sindaco Mario Stacca insieme ai rappresentanti delle forze politiche consiliari (Pasquale Giorgio, Rosa Melodia, Onofrio Capriati). Presenti tutti i soggetti istituzionali: Regione Puglia, Comune di Altamura, Direzione regionale ai beni culturali, Soprintendenza ai Beni archeologici della Puglia, Ente Parco dell’Alta Murgia. Hanno partecipato, inoltre, i consiglieri regionali Giacinto Forte e Michele Ventricelli e sono intervenute le associazioni Movimento culturale Spiragli di Altamura, Sigea, Italia Nostra, Archeoclub.

 Il sindaco Stacca ha confermato la disponibilità dell’Amministrazione comunale all’acquisizione della cava che è stata ‘consacrata’ negli atti dell’approvazione del Bilancio con la previsione di 535.000 euro. Pertanto, dopo questo importante passo, ha chiesto rassicurazioni affinché l’impulso del Comune ad accelerare e definire le procedure venga accompagnato in parallelo dagli altri Enti nelle rispettive competenze. E, a tal proposito, questi ultimi hanno assicurato la volontà di sottoscrivere un accordo per la valorizzazione del bene paleontologico con impegni precisi sia per la stesura dei progetti, di cui si occupano le autorità per i beni culturali, sia per l’individuazione delle fonti di finanziamento che è un compito a cura della Regione.

 

L’Amministrazione Stacca ritiene la cava delle orme dei dinosauri un bene fondamentale per la costruzione di solide prospettive turistiche e culturali.

Il Presidente Cesare Veronico:

- Abbiamo tracciato un percorso chiaro e condiviso che parte dall’esproprio per raggiungere l’obiettivo di un progetto di alto profilo per la fruibilità del sito. I fondi ci sono, le idee non mancano e nemmeno la volontà. Il parco ha garantito che farà la sua parte. Vogliamo lasciare un’impronta’ su questa storia.ù

il Consigliere regionale Michele Ventricelli:

-Si è concluso positivamente l’incontro in Regione sulla cava dei dinosauri. Si è convenuto che prioritariamente bisogna dare impulso e concludere la procedura di esproprio, acquisita la disponibilità del comune di Altamura a mettere a disposizione la somma necessaria. Nei prossimi giorni la Soprintendenza richiederà al Comune di Altamura gli ultimi adempimenti formali per poi inviare al ministero la… richiesta di intervento nel procedimento. Ciò consentirà di ottenere entro la primavera prossima il decreto di esproprio per poi candidare il progetto di studio, messa in sicurezza e valorizzazione già in fase di preparazione da parte dell’Università ‘di Bari e Soprintendenza, Al bando previsto dai fondi fas per i beni paleontologici che la Regione Puglia emanerà nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’accordo di programma per i beni culturali. L’assessore Regionale Barbanente ha assicurato la massima attenzione per la valorizzazione delle Orme che non possono essere considerate alla stessa stregua di altre pur importanti scoperte. Credo sia stato un buon incontro in cui tutti i soggetti istituzionali Regione ,Comune ,Parco dell’Alta Murgia ,Soprintendenza, hanno ribadito i propri impegni. Mi auguro che insieme si possa raggiungere l’obiettivo della acquisizione pubblica della cava e si possano tutelare, studiare e valorizzare le orme dei dinosauri-.
Movimento Culturale Spiragli:
-Una data della fine dell’iter procedurale è segnata dall’associazione Spiragli al mese di marzo 2014. “Da quel momento in poi, – scrivono gli spiraglini – sarà possibile esercitare tutte le azioni atte a garantire il ripristino dello stato …dei luoghi, oltre che la loro messa in sicurezza, la loro salvaguardia e la loro fruizione. In attesa di quella data, ogni soggetto interessato, per la propria specifica competenza, predisporrà gli strumenti necessari ad affrontare adeguatamente le attività succitate. Il Movimento Culturale Spiragli esprime grande soddisfazione per questo ulteriore tassello che si aggiunge a ricomporre l’opera più prestigiosa che potesse capitare in sorte alla Città di Altamura”.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>