ALTAMURA,DROGATOLOGIA E DIPENDENZE PATOLOGICHE





drogatologia

Le dipendenze patologiche sembrano essere correlate all’uso considerevole di droghe, alcool, computer o una relazione d’amore estremamente idealizzata, sembrano tutti rappresentare sostituti di esperienze mancate o di strutture psicologiche assenti, che mirano a ristabilire un coerente senso del Sè, un senso di armonia e di pienezza interiore. Lo scopo è sempre riempire un vuoto che appare incolmabile. 

Nelle dipendenze i problemi principali sono relativi all’autostima, alla regolazione degli affetti, al controllo degli impulsi e alla capacità di prendersi cura di se stessi.

Le dipendenze patologiche possono essere scisse in due gruppi: dipendenza senza droghe e con droghe, l’ultima in molti casi è letale.

Cala il consumo di droghe in Italia, ma tra i giovani è in aumento l’uso di cannabis: negli ultimi 12 mesi si registra un incremento di 2,29 punti percentuali. E’ quanto emerge dalla Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti elaborata dal Dipartimento politiche antidroga. Internet oggi è diventato veicolo di promozione di sostanze stupefacenti. Da un’analisi si accerta che l’andamento in crescita dei siti dal 2008 al 2013 che pubblicizzano in vario modo l’uso di cannabis con l’andamento dei consumi nella popolazione tra i 15 e i 19 anni e questa fascia di età, infatti, è quella che più utilizza internet e frequenta i social network.

Ma oggi sul mercato illecito di stupefacenti sono entrate le nuove sostanze sintetiche di “tendenza”.

il Sistema Nazionale di Allerta Precoce del DPA ha identificato oltre 250 nuove molecole in entrata sul territorio italiano ed europeo come i cannabinoidi sintetici, catinoni, fenetilamine, piperazine e metossietamine. In collaborazione con il Ministero della Salute, queste nuove droghe sintetiche sono state tabellate e quindi rese illecite e di conseguenza sequestrabili.

Questo ed altro sarà discusso nel seminario “Drogatologia: storie di esseri umani con problemi di dipendenze patologiche”, il prima di una serie di seminari voluti fortemente dal Comune di Altamura, con il patrocinio della Provincia di Bari.

Il seminario si terrà sabato 16 novembre 2013, dalle ore 10.30 – 13.00, presso Auditorium Liceo Scientifico Federico II  Polivalente Via Parisi – Altamura.

In collaborazione con:  L. S. Federico II,  Liceo Classico Cagnazzi, I.T.C. F. M. Genco,  I.I.S.S. Michele Denora

ITG – ITI P.L. Nervi – G. Galilei, Associazione Prov.le Antiraket ed Antimafia,  Associazione Giovani Legali Altamura.

PROGRAMMA:

INDIRIZZI DI SALUT0:  Mario Stacca Sindaco di Altamura, Francesco Schittulli Presidente della Provincia di Bari, Giovanna Cancellara Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “Federico II”, Renato de Scisciolo Coordinatore Regionale Federazione Antiraket Antiusura, Pasquale Giorgio Presidente Associazione Giovani Avvocati

RELATORI: Antonello Taranto Psichiatra Direttore Dipart. Dipendenze Patologiche AUSL,  Pietro Battipede Vice Questore di P.S.

Riflessioni a cura dei Dirigenti Scolastici: Biagio Clemente Liceo Classico Cagnazzi,  Rachele Indrio ITC “Genco”Giuseppe Achille IISS “De Nora”.

MODERA: Maria Grazia D’Ecclesiis  Avvocato e Coordinatrice progetto legalità Comune di Altamura.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>