ALTAMURA,SCUOLA DI FORMAZIONE ESAME AVVOCATO





altAozwT8NUnqpZbzGtua1E3gI4OiTS9LbyZLXxWH6uPKBa

Avvocati già affermati al servizio dei cittadini e non solo, anche dei futuri avvocati che si apprestano a partecipare all’esame d’avvocato. Un vero atto di solidarietà con l’intento di preparare gli esaminandi riducendo i costi per la preparazione e di viaggio. Un atto dovuto visto la situazione critica in cui verte il Paese che non garantisce la preparazione creando disparità tra chi può e non può accedere ai vari corsi.

Anche quest’anno l’Associazione Santoro Passarelli di Altamura in collaborazione con il Commentario del Merito di Bari ripresenta il “Corso di formazione e preparazione esame avvocato 2014/2015” ad Altamura. Trattasi di una scuola la cui finalità è quella di preparare i praticanti che nel Dicembre 2014 sosterranno l’esame di abilitazione alla professione, affinché possano presentarsi più pronti e completi nella loro formazione teorico pratica.

Tra gli organizzatori del corso: l’Avv. Antonio Santeramo – presidente dell’Associazione Santoro Passarelli di Altamura, L’Avv. Marika Longo – segretaria dell’Associazione Santoro Passarelli e l’Avv. Alfredo Rizzo.

L’avv. Antonio Santeramo spiega la motivazione del corso:

“La istituzione del corso di formazione dei praticanti per l’esame avvocato 2014 – 15 è una delle finalità più importanti che il Consiglio Direttivo in carica dell’associazione forense Altamura si è prefissa sin dal suo insediamento. Infatti, la preparazione puntuale e la formazione dei futuri giovani colleghi locali è il punto cardine nonché il motivo stesso della esistenza della ormai storica Associazione Avvocati e Praticanti “F. Santoro Passarelli” di Altamura. Ci si augura che il Corso in questione diventi ogni anno a venire sempre più utile e con numerose iscrizioni.”

Commento Avv. Marika Longo

“Il corso ordinario di formazione per l’esame d’avvocato è stato studiato accuratamente al fine di permettere a tutti gli esaminandi la possibilità di affrontare quei tre giorni di esame con tutte le armi giuste per vincere la battaglia. Trattasi di un corso ordinario che è partito il 25.2.2014 e che terminerà entro la prima metà di luglio. Le lezioni si svolgono ogni lunedì pomeriggio  dalle 16.00 alle 20.00 presso la ABMC ad Altamura e sono curate esclusivamente dagli Avv.ti Emanuele Caradonna e Roberto Lannone dell’ordine di Bari.

Il corso è strutturato in un lunedì di lezione teorico/pratico su un istituto di diritto civile, penale, processuale civile e processuale penale  con approfondimenti giurisprudenziali, alternati a lezioni di simulazione guidata alla redazione di atti e pareri. Il corso ordinario a differenza del corso intensivo, che partirà a settembre e si concluderà la settimana prima dell’esame, ha lo scopo di preparare i futuri colleghi a redigere un parere attraverso tutte le fasi che conducono alla realizzazione finale dello stesso. Il corso ordinario ha la possibilità di focalizzare l’attenzione sulla struttura e formazione dell’atto o del parere superando il famoso “panico da foglio bianco”. Difatti durante la settimana i ragazzi sono sottoposti a due prove, la prima di esercitazione specifica (preparazione di schemi – scalette etc.) mentre la seconda di redazione di pareri e/o atti. Tutti gli elaborati sono corretti dagli stessi Avv.ti Iannone e  Caradonna.”

Avv. Alfredo Rizzo:

“La scuola, così come strutturata, rappresenta per  Altamura, un’eccellente punto di riferimento per la crescita   culturale e giuridica; è certamente una conquista per la città, che grazie all’impegno profuso dall’Associazione Avvocati e Praticanti Santoro e Passarelli,  è in grado fin da oggi, di offrire un valido ausilio per la formazione di futuri professionisti”.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi