Bari, la valigetta dei sapori





151113 (1) (Copia)

 Un progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio,questa l’ iniziativa presentata ieri in sinergia tra vari enti attuatori e  sostenuta dalla Provincia di Bari con la collaborazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Gal “Le Città di Castel del Monte”. Presenti e seduti non solo fisicamente allo stesso tavolo, ma spinti dalla voglia di  concretamente aiutare lo sviluppo di questo territorio, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Bari, Francesco Caputo, l’assessore alle attività produttive Provincia BAT Tonia Spina, il presidente del Gal “Le Città di Castel del Monte” Nicola Giorgino e rappresentanti del Consorzio di Tutela dei vini DOC Castel del Monte , del Consorzio di Valorizzazione e Tutela dei vini DOC Gioia del Colle e del Consorzio di Tutela DOP Terra di Bari.

Dopo la valorizzazione della ciliegia e l’internazionalizzazione delle imprese questa sinergia porta un esempio concreto di lavoro di squadra.  La promozione del vino Castel del Monte DOC ROSSO, del Primitivo DOC di Gioia del Colle e dell’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari infatti, metterà in evidenza agli occhi del turista qualità, caratteristiche e legame con il contesto geografico, sociale, economico e culturale dei tre prodotti. Bisogna pero’ , hanno sottolineato tutti i presenti, cercare di far squadra anche con i promotori dell’enogastronomia del territorio che a volte continuano a non valorizzare  loro stessi i nostri prodotti.

L’apertura del punto vendita e informazioni presso il porto di Bari, costituisce solo la prima di una lunga serie di azioni promozionali che continueranno attraverso la partecipazione a fiere, eventi di settore, eventuali approdi nella GDO  e all’inserimento nel progetto di altre produzioni di eccellenza.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>