Barletta,la storia dei Porro di Andria





554023_10200207234761332_927958202_n

I libri raccontano la vita, i drammi, le storie di popoli, di famiglie. Mostrano la giustizia e l’ingiustizia del vissuto di ognuno. Narrano e mettono a fuoco eventi che portano necessariamente a fermarsi per riflettere.

Venerdì 15 novembre, ore 19, preso la libreria “La Penna Blu”, in corso Vittorio Emanuele 49, a Barletta, verrà presentato il libro  “Una famiglia borghese meridionale – i Porro di Andria”, edito Rubettino.

Il volume dello scrittore e giornalista Riccardo Riccardi, narra del noto eccidio delle sorelle Porro del 1946 e delle dinamiche storiche e sociali della borghesia agraria andriese e barlettana.

Presenterà l’incontro il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Michele Palumbo, che dialogherà con l’autore circa i fatti accaduti il 5 marzo 1946, durante una manifestazione di disoccupati che si traduce in insurrezione popolare che porterà, due giorni dopo, all’eccidio delle sorelle Porro.

Frutto di ricerche storico-anagrafiche puntuali e meticolose, il lavoro di Riccardi, ricostruisce il dramma vissuto in quei giorni del XIX secolo, nella città di Andria, riprendendo la storia della famiglia Porro dalle sue origini.

Leggerà  alcuni brani del lavoro Mariagrazia Marchese, corrispondente di “PassaparolaNet”’.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>