Bisceglie: Primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro





pegaso 1

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e 14 aprile a Montesilvano (PE). Nell’occasione Preziosa si è distinto raggiungendo la top-ten in entrambe le prove in virtù dell’8° posto nella gara in linea e del 10° in quella a cronometro.

Intanto fervono i preparativi per la partecipazione di tre portacolori della Polisportiva Cavallaro ai Campionati Italiani Paralimpici delle categorie FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivo-Relazionali), in calendario domenica 5 maggio a Bari. “Siamo felicissimi di consentire finalmente a chi si è sempre allenato con la squadra e con i propri compagni, di mettersi alla prova in una vera gara e di impegnarsi a superare il traguardo finale, magari nelle posizioni più ambite – sottolinea il direttore sportivo del sodalizio biscegliese Sabino Piccolo – . La competizione sarà aperta ad atleti dai 15 anni in poi, ma ci sarà anche una manifestazione collaterale aperta a tutti nella quale ognuno metterà alla prova le proprie abilità. Invitare più gente possibile a vivere questa giornata ricca di colori e a fare il tifo ai nostri atleti”.

Non termina all’attività agonistica l’impegno profuso dalla Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, alla luce delle numerose iniziative avviate e tuttora in corso. Si parte dal mondo scolastico dell’infanzia con il progetto “In Sella con Gisella”, con il coinvolgimento di tanti bambini in un avvincente percorso di conoscenza della sicurezza stradale e delle prime basi nell’uso della bicicletta, avviato con il racconto di una favola e contestualizzato poi nella realtà. Le attività di promozione scolastica sono proseguite anche con gli alunni della scuola media “Monterisi” di Bisceglie e “Tattoli – De Gasperi” di Corato, con i quali è stato svolto un percorso di perfezionamento all’uso della bicicletta e del suo utilizzo in ambito cittadino, approfondendo tematiche legate alla sicurezza stradale.

Inoltre, è già al suo secondo anno di attività l’esperienza avviata con l’Associazione Pegaso, la Comunità Residenziale del Dopo di Noi di Bisceglie, con la quale la Scuola di Ciclismo “Cavallaro” ha intrapreso un percorso di crescita motoria e ciclistica con il conseguente miglioramento psicofisico di chi ne sta beneficiando. Da rimarcare, infine, i brillanti riscontri conseguiti dalla Scuola di Ciclismo “Cavallaro” in seno al progetto “Oltre le due ruote, oltre la meta, facciamo centro”, sostenuto da Sport e Salute, in partnership con l’ASD Bisceglie Rugby e ASD Arcieri del Sud: un percorso che durerà complessivamente 24 mesi e permetterà a persone in condizione di disabilità e svantaggio socio-economico di praticare una tra le tre attività sportive assieme ai referenti delle stesse società.

Commenti

Commenti


Condividi