Bisceglie,”Sfumature di vino”





sfumature 3 (1)

“Sfumature di vino” è il nuovo appuntamento biscegliese che vuole unire la ricchezza del gusto dei nostri prodotti locali, primo fra tutti il vino,con eventi  culturali, attraverso quindi un viaggio più completo nei sensi attraverso i sensi.

L’iniziativa si svolgerà presso la Chiesa Santa Margherita di Bisceglie e avrà inizio domenica 17 per proseguire poi il 20 e 22 novembre.

Organizzata dall’associazione culturale Made in Blu, vede il Patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie, ed è realizzata collaborazione con la LILT sez. BAT, Casale San Nicola, Gal Ponte Lama, Racconti di Grano, Associazione Il Sospiro e Bisceglie.tv.

Durante tutte le serate, inoltre, sarà possibile degustare vini selezionati tra le cantine aderenti a Le strade del vino DOC Castel del monte.

Di seguito il programma

DOMENICA 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica in cui Cosmo Mario Andriani, Andrea Camassa, Rocco Lamparelli e Salvatore Romanelli racconteranno i colori dell’uva e della terra ma anche delle botti e del vetro: ciò che nei calici di vino si nasconde ma che abitualmente non si vede. Durante l’inaugurazione sarà possibile degustare il dolce tipico di Bisceglie grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Il sospiro e gli amici pasticcioni’.

L’apertura delle Sfumature di vino sono affidate al ‘Vino Divino’ di Marco Paoli, spettacolo che ha effettuato oltre 300 repliche in tutta Italia. Il monologo affonda le radici nella tradizione del racconto popolare orale e si sviluppa in un turbinio di situazioni comiche che vedono il pubblico coinvolto nella vicenda, e tra racconti epici e note autobiografiche, si dipana la trama della storia del santo bevitore. Uno spettacolo comico e poetico allo stesso tempo

MERCOLEDI’ 20 alle 19 sarà il momento dello scrittore Massimo Diodati, calabrese d’origine ma barese d’adozione, attraverso i suoi racconti in ‘Il pane e le rose’, una raccolta di storie in cui il piatto fumante non è il protagonista principale ma l’ospite. A seguire un breve aperitivo, curato da Racconti di Grano.

VENERDI’ 22 si inizia alle 19 con la presentazione del libro ‘Nero di Puglia’, una raccolta di 11 racconti noir, selezionati nell’omonimo concorso, interverrà uno dei curatori del volume, Valentino Colapinto.

A seguire la performance dell’attrice e burattinaia Valentina Vecchio che, attraverso la narrazione fantastica, permetterà anche ai più piccini d’inebriarsi quanto i grandi. Racconti di Grano offrirà per l’occasione un buffet tutto dedicato ai bambini, giocoso e divertente!

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>