Corato: L’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” incontra gli attori speciali del centro Zenith





1d8b07f6-e6ff-4e40-9906-eefb2561cad8

In occasione della giornata del 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, la nostra scuola, l’ Istituto Comprensivo “Tattoli- De Gasperi” di Corato,  come di consuetudine, ha dedicato a questa tematica importante una settimana, durante la quale noi alunni siamo chiamati a riflettere e a svolgere attività attinenti.

Oggi, abbiamo avuto modo di assistere ad un musical straordinario con attori “speciali” diretti da Antonello Fortunato del centro “Zenith” di Andria, associazione di volontariato, che si esibisce in moltissime località italiane e viaggia in tutta d’ Europa. Sono dei veri e propri ambasciatori della valorizzazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’inclusione.

Il musical ha visto protagonisti Antonello e il suo amico, un ragazzo divertentissimo di nome Riccardo, che hanno immaginato di viaggiare in tutta Italia, soffermandosi su alcuni capoluoghi di regione con le rispettive caratteristiche, tra le quali Milano, con il teatro della Scala e il Duomo; Verona, con la sua famosa arena; Roma con il Colosseo e Napoli, con la fama di Diego Armando Maradona. Per ogni città, i due protagonisti hanno fatto riferimento a famosissime opere letterarie, recitandole con una rivisitazione in chiave ironica. Un esempio ne sono “I Promessi Sposi”, di Alessandro Manzoni, e “Romeo E Giulietta”, di William Shakespiere, fino all’arrivo nella nostra eccezionale regione, la Puglia con i suoi colori e il suo calore.

Ma non è finita qui: al termine di questo spettacolo abbiamo affrontato il tema della violenza sulle donne, con particolare riferimento al caso di Giulia Cecchettin, itonando, tutti insieme, la “Canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè.

In questo modo alternativo di fare lezione noi alunni abbiamo avuto modo di affrontare aspetti della nostra società, degni di attenzione e riflessione, con gli occhi e il cuore rivolti verso un mondo che, per noi, deve avere le caratteristiche dell’inclusione e del rispetto verso tutti.

Rosita Marrone, 3’C

I. C. “Tattoli- DE Gasperi”

Commenti

Commenti


Condividi