Corato,al via il cineforum





images

“Una associazione è un film”: questo il titolo della rassegna cinematografica presso il cinema Alfieri (inizio 30 settembre) fortemente voluta da dieci associazioni coratine per inaugurare una rete associativa, a scopo sociale e no profit. Le associazioni organizzatrici della rassegna differiscono per composizione e finalità, spaziando dal campo culturale (Ar_co, Archeoclub, ARCI) a quello sociale (CGDA, Centro Aperto Diamoci Una Mano, Punto Famiglia ACLI, Il sorriso di Antonio, Pax Christi, Ricomincio da te), a quello ambientale (Legambiente). Ad accomunarle è l’impegno di fare sistema nello scopo condiviso del miglioramento della propria comunità e della lotta all’emarginazione sociale. Pertanto, durante l’estate appena trascorsa, i rappresentanti delle associazioni si sono riuniti per un duplice scopo: tentare di risolvere le difficoltà tipiche delle associazioni no profit (quali, ad esempio, mancanza di una sede, costi di gestione troppo alti, ecc…) ed affrontare insieme le problematiche della nostra comunità. Da tali incontri è nata, quindi, l’idea di costituire una vera e propria rete associativa, denominata “Un punto di incontro”. La rassegna cinematografica presso l’Alfieri, da un lato, inaugurerà le attività della rete (del tutto aperta ad ulteriori partecipazioni), dall’altro, sarà l’occasione per promuoverla e per spiegare, attraverso i film, le finalità delle singole associazioni. Non a caso, ogni associazione ha selezionato una pellicola che fosse rappresentativa delle proprie vocazioni o caratteristiche.

Di seguito riportiamo il calendario delle proiezioni e, per ogni film, le associazioni che li hanno proposti:

- 30 settembre: La nostra vita – Punto Famiglia ACLI; – 07 ottobre: Terraferma – Centro Aperto Diamoci una Mano; – 14 ottobre: Frida – Archeoclub; – 21 ottobre: I love Radio Rock – ARCI La Locomotiva; – 28 ottobre: Le chiavi di casa – CGDA, Coordinamento Genitori Diversamente Abili; – 04 novembre: La fine è il mio inizio – Il sorriso di Antonio; – 11 novembre: Una scomoda verità – Legambiente Corato; – 18 novembre: Elling – Ricomincio da te; – 25 novembre: L’anima attesa e Il giardino dei limoni – Punto Pace Pax Christi; – 02 dicembre: La città ideale – Ar_co.

La rassegna partirà il 30 settembre e si ripeterà ogni lunedì. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 e l’ingresso sarà gratuito. Per informazioni, è possibile contattare il cinema Alfieri (tel. 080 3588551) oppure una delle associazioni organizzatrici del cineforum.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>