Corato,ARTE IDENTITÁ TERRITORIO





1296031891

Il Museo della Città e del Territorio di Corato, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, con il Comune di Corato e l’ I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” di Corato presenta l’esposizione temporanea dal titolo ARTE IDENTITÁ TERRITORIO. Esplorazioni visive e Identità culturale del Territorio.

A partire dall’08 febbraio 2014, infatti, il Museo della Città e del Territorio ospiterà manufatti artistici, video e installazioni realizzatida docenti e alunni dell’istituto nel corso degli ultimi tre anni.

La mostra ha anche lo scopo di raccontare la storia di una scuola “Antica” che ha formato diverse generazioni di artisti e professionisti dell’artigianato artistico.

In tale occasione la ricca produzione dell’istituzione scolastica non solo si confronta coerentemente con il patrimonio più significativo della città, esposto permanentemente nel Museo, ma si presenta anche come profonda esperienza creativa che si realizza nel presente, nell’incontro con l’identità culturale del territorio in cui si colloca.

Il percorso espositivo, distinto in sezioni corrispondenti alle specifiche discipline, pone al centro l’arte e le arti applicate e offrelo spunto per ripensare il rapporto tra identità e territorio, tra appartenenza e apertura, e per riflettere sulla condizione dell’artista sperimentatore in bilico tra territori fisici e simbolici.

Sarà un viaggio alla scoperta del Bello: una bellezza che si esplicita in innumerevoli forme tutte dettate da un unico dictat “l’estro del genio creativo”.

A completamento della mostra è prevista una conversazione a tema.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>