Corato,La coltivazione del bambù opportunità economica ecologica da non perdere.





bambu

Domani alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale si terrà un convegno, organizzato dal Comitato dell’Attività produttive dell’Alta Murgia, dal titolo : Il Bambù gigante straordinaria risorsa per l’agricoltura.

Il Comitato attento ad ogni opportunità che dia linfa ad un settore, quello dell’agricoltura, che stenta a ripartire, vuole con questo convegno offrire agli agricoltori la possibilità di affacciarsi ad una nuova possibilità di guadagno.

Relatori saranno Matteo Nardi e Michele Coco, rispettivamente direttore commerciale e referente di zona del “Consorzio Bambù Italia S.r.l.”. Modera Lucia Gramatica, responsabile territoriale del Comitato dell’Attività produttive.

L’incontrò approfondirà il tema della coltivazione del bambù come materia prima eccellente, ecologica e redditizia.

Sono tantissimi gli imprenditori che, negli ultimi anni, hanno dedicato a questa coltivazione decine dei propri ettari o che, con qualche ettaro, sono in attesa di sapere quale sarà la redditività di questa affascinante coltura.

Le stime del Consorzio Bambù Italia (responsabile della commercializzazione dei prodotti dei bambuseti OnlyMoso) parlano di guadagni per l’agricoltore interessanti, che partono dai 20.000 euro fino a superare i 100.000 euro ad ettaro.

Cifre del genere ricordano gli anni d’oro del Kiwi e sono un’utopia per la nostra realtà agricola, che ogni giorno lavora con difficoltà le proprie colture spesso senza riuscire a ricavare alcun profitto.

Ma perché il bambù è cosi interessante e tanti agricoltori ci stanno investendo con convinzione?

La coltivazione del bambù a scopo commerciale ed industriale è qualcosa di ultra sperimentato nel mondo, che occupa milioni di persone ed è in continua espansione; centinaia di migliaia di nuovi ettari vengono ogni anno piantumati in Cina, Giappone, India, Brasile ecc.

In secondo luogo i prodotti derivanti dal Bambù sono in linea con le esigenze della moderna società, in continua ricerca di una sana alimentazione come quella del germoglio di bambù e di una materia prima eccellente e pregiata derivante da foreste rinnovabili.

Questa coltivazione inoltre, non richiede grandi investimenti iniziali e sforzi di gestione per l’impianto se paragonata ad altre colture da frutto ad alto reddito.

Infine, l’altissima produttività e rapidità di sviluppo (tra i più alti conosciuti al mondo) tipiche di queste piantagioni, fanno si che il bambù venga accolto dagli agricoltori come una grande risorsa e l’idea di trasformare il proprio terreno in una miniera verde, oltre a rappresentare un ottimo investimento, è certamente contagiosa!

Commenti

Commenti


Condividi