Corato:La creativita’ conquista gli spazi periferici





DSC_0440

AperiParty con esposizione di accessori Peggy Creazioni realizzati dalla jewels designer Rosa De Nicolo e mostra fotografica di artisti pugliesi emergenti / riflessioni su Arte e Creatività.

Da dove nasce l’idea:Marcel Duchamp, padre del dadaismo, anticipa l’arte contemporanea con i ready-made, avvicinabili in parte agli intenti iconoclasti del movimento dadaista, ed esplicitano l’idea che l’arte è potenzialmente tutto purché quel “tutto” sia stato straniato dal suo ruolo nel quotidiano e inserito nel contesto estetico filosofico dell’arte stessa. La grande novità dell’iniziativa attivata da Duchamp è che l’attenzione non è più posta sull’oggetto, ma nell’insieme di atti, immagini e discorsi attivati dall’artista.

Secondo il filosofo Jean-Luc Nancy, Duchamp compie un gesto di rottura con l’arte moderna: Duchamp con il termine “rendez-vous” definisce l’arte come un incontro che avviene fuori dal tempo cronologico, una sorta di appuntamento senza appuntamento, tra chi è chiamato artista e qualcosa che egli sceglie in un determinato istante.

L’iniziativa nasce dagli editori del webzine Holly&Paul, Ennio Tullo e Graziana Lamesta, da Rosa De Nicolo, jewels designer di Peggy Creazioni, con l’entusiasmo di Niccolò D’Imperio e Savio Malcangi , proprietari del Bar Coccorò Food & drink. Tutti accomunati, seppur con sfumature diverse, dal desiderio di trasformare le vie “altre” della Città in luoghi di incontro, scambio, dialogo, cultura e sano divertimento.

Nella piazzetta antistante il locale le immagini scattate da fotografi emergenti pugliesi: Noemi Ardito, Francesco Clemente, Flavio Diaferia, Floriana Di Corato, Antonio Mangione, Ilaria Lanzellotto, Giulia Rutigliano , nonché dello stesso Ennio Tullo hanno portato il visitatore alla scoperta della creativita’ del’immagine. Ogni fotografia è l’insieme di emozioni, racconti, viaggi e ispirazioni. Diventano traslazioni di un sentire artistico e creativo senza tempo, al di là dello spazio.

Alle immagini si sono unite la bellezza delle realizzazioni Peggy Creazioni: collane ed accessori che seguono i dettami dell’artigianalità e dell’alta sartorialità, in cui ogni materiale è stato lavorato con cura e dedizione per soddisfare l’esigenza di un personale afflato creativo e quella delle clienti che desiderano un accessorio originale, unico, perché fatto completamente su misura dei propri sogni di stile. Gli accessori si collocano come naturale evoluzione di un sentire creativo e rappresentano, per Rosa De Nicolo, la più istintiva forma di espressione dell’Io artistico

All’interno del Bar è  stato collocato un manichino che indossava uno degli accessori della linea Peggy Creazioni: la collana “Regina di Cuori”, ispirata alla Pop Art e alle tendenze moda di questa stagione. Dove i visitatori  con uno specchio e coloro potevano scattarsi un ”selfie” e diventare per un giorno “Regina di cuori”.

In un momento storico in cui tutto è virale e condivisibile, in una società che ama vivere in un isterico “Grande Fratello”, anche i social media rientrano nella possibilità di contestualizzare l’Arte e allo stesso tempo di renderla contemporanea: “Non c’è altro modo di essere contemporanei che essere qui e ora. Così, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste c’è la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere”.
(L’arte è contemporanea, Vittorio Sgarbi).

Commenti

Commenti


Condividi