Corato,MEDIA E COMUNICAZIONE RELIGIOSA NELLA NOSTRA SOCIETA’





1607097_10201503283694353_10556941_n
 Sabato 18 ottobre, a Corato, presso il Centro Parrocchiale di Santa Maria Greca ‘Luisa Piccarreta’, Via Leonello 9, alle ore 19, si terrà un incontro dibattito  sul tema: “Il ruolo della stampa cattolica nella società contemporanea”. All’incontro interverranno:

 

  • Diac. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali
  • Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. 

L’evento – che si inserisce all’interno della giornata di sensibilizzazione per il quotidiano cattolico “Avvenire” del 19 ottobre 2014 – è organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Greca con il patrocinio con la Commissione diocesana Cultura e comunicazione sociale, “In Comunione”, periodico dell’arcidiocesi, FISC-Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Comune di Corato, Associazione Luisa Piccarreta. L’evento è aperto a tutti.

Il giornalismo religioso è un campo complesso nel quale la professione giornalistica e la presenza dei media si intessono con il mondo ecclesiale e della società civile. In questo contesto l’identità cristiana rappresenta un’esperienza storica collettiva che si è sedimentata gradualmente, integrandosi con l’azione pastorale della Chiesa e nel dare voce alle varie esperienze umane e sociali presenti nella nostra società. Lo ricordava molto bene il Cardinale Martini in una sua famosa lettera pastorale (C.M. Martini, Il lembo del Mantello, Centro Ambrosiano, Milano, 1991, n. 2) alla Chiesa di Milano affrontando il tema della comunicazione. Scriveva il Cardinale agli inizia degli anni ‘90: “E’ necessario favorire il processo di ‘uscita dalla massa’, perché le persone, dallo stato di fruitori anonimi dei messaggi e delle immagini massificate, entrino in un rapporto personale come recettori dialoganti, vigilanti e attivi” E’ ancora il Cardinale Martini a ricordare che “se è vero che il disegno di salvezza del Padre abbraccia tutto ciò che esiste, e la missione del Figlio e dello Spirito raggiungono l’intera realtà creata, ogni mezzo comunicativo possibile tra gli uomini può dunque essere adottato dal Dio trinitario per raggiungere il cuore dell’uomo” . A Rio de Janeiro, nel corso della veglia di preghiera della giornata mondiale della gioventù, Papa Francesco diceva: “Seguo le notizie del mondo e vedo che tanti giovani in tante parti del mondo sono usciti per le strade per esprimere il desiderio di una civiltà più giusta e fraterna. I giovani nelle strade. Sono giovani che vogliono essere protagonisti del cambiamento. Per favore, non lasciate che altri siano protagonisti del cambiamento! Voi siete quelli che hanno il futuro! Voi… Attraverso di voi entra il futuro nel mondo. A voi chiedo anche di essere protagonisti di questo cambiamento. Continuate a superare l’apatia, offrendo una risposta cristiana alle inquietudini sociali e politiche, che si stanno presentando in varie parti del mondo. Vi chiedo di essere costruttori del mondo”.( Papa Francesco, Veglia di preghiera con i giovani, lungomare di Copacabana, 27 luglio 2013, n. 3)

Il prossimo 19 ottobre si celebrerà la giornata diocesana del quotidiano cattolico ‘Avvenire’. Essa rappresenta anzitutto un momento annuale nel quale la stampa cattolica viene promossa attraverso il coinvolgimento della diocesi e delle parrocchie. Ma ancor maggiormente è un’occasione importante per Avvenire e per le pubblicazioni diocesane di farsi conoscere e così raggiungere un pubblico che desidera un’informazione che si ispiri ai valori contenuti cristiani.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi