Corato,Premio le Torri





locandina premio

Il Premio Le Torri di Corato è il riconoscimento che LO STRADONE vuole conferire a quegli artisti che operano nel campo della cultura e dello spettacolo i quali, con la loro carriera, si sono fatti apprezzare nel mondo ed hanno portato alla popolarità il nome di Corato.

Scovare e valorizzare i talenti locali o di origine coratina è stato uno dei molteplici obiettivi che LO STRADONE ha perseguito sin dai primi anni della sua diffusione nelle edicole di Corato. Numerosi gli articoli, apparsi sulle sue pagine, che hanno immortalato i percorsi professionali di una miriade di cittadini, stanziali e non, spesso ormai distanti dalle nostre mura per ovvi motivi di lavoro.

Al fianco di queste illustri personalità, non si potevano ignorare i talenti emergenti. Per l’occasione solo una piccola rappresentanza di quei numerosi giovani coratini che stanno intraprendendo un percorso verso l’eccellenza e hanno risposto all’invito pubblicato sulle nostre pagine nel numero di Settembre, inviando il proprio curriculum in redazione. Tra i primi ed i secondi è sembrato fuori discussione che avvenisse quasi un passaggio di testimone, attraverso l’augurio di una carriera altrettanto sfolgorante.

E la torre ci è sembrato rappresentasse la giusta simbologia per il nostro premio, in primis perché Corato porta nel suo stemma le quattro torri ed un cuore, e poi per una serie di importanti e storici motivi, in gran parte legati al territorio limitrofo, vedi Castel del Monte, e non solo.

Con l’attribuzione delPremio Le Torri di Corato, che si terrà sabato 23 novembre 2013, presso il Teatro Comunale di Corato, con ingresso dalle ore 20,00, LO STRADONE vuole riconoscere la forza e la determinazione con cui i nostri “coratini eccellenti” sono riusciti a perseguire e raggiungere i loro intenti artistici e culturali, ed essere di buon auspicio a quelli “emergenti” affinchè possano costruire la propria torre-carriera con la giusta ambizione, dando prova costante del proprio valore.

Nel corso della serata, per la direzione artistica del M° DOMENICO MOLININI (premio della critica musicale Franco Abbiati) interverranno e saranno premiati, tra gli altri, i seguenti artisti:

GIULIANA LOJODICE – attrice teatrale di chiara fama internazionale

LEDA LOIODICE – ballerina e coreografa teatrale di chiara fama internazionale

FILIPPO BALDUCCI – Pianista di fama internazionale

PIERLUIGI BALDUCCI – Bassista elettrico jazz

ANTONIO MOLININI – musicista – compositore

ALDO CAPUTO – tenore di fama internazionale

LUIGI LEO – direttore coro Juvenes Cantores

NICOLA NOCELLA – attore cinematografico

ALBERTO LAMONICA – direttore Festival del Cinema Europeo di Lecce

FRANCESCO MARTINELLI – regista e fondatore Teatro delle Molliche

FRANCESCO DE SANTIS – direttore Concorso Internazionale di Musica Euterpe

DOMENICO DI BISCEGLIE – ballerino alla Scala di Milano e coreografo

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>