Corato,torna Bacco nel Borgo Antico:





Grafica Bacco

Torna il 5 e il 6 luglio  Bacco nel borgo antico, rassegna enogastronomica giunta alla sua seconda edizione, promossa ed organizzata da Coonsinergia Consulting” e “Pro Loco Quadratum”, patrocinata dalla regione Puglia, dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Corato, con la preziosa collaborazione dell’ Enoteca Tarantini.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Corato, cinque diverse piazze saranno animate da stand che metteranno in vetrina vini e prodotti gastronomici tipici della nostra terra, il tutto allietato da musica, spettacoli e colori e profumi di allestimenti floreali.

L’incoraggiante successo della prima edizione invernale, nel dicembre 2013, che ha visto coinvolto un grande pubblico proveniente anche da regioni limitrofe, ha dato l’opportunità agli organizzatori di ampliare l’iniziativa non solo negli spazi ma anche nei tempi: Bacco infatti a luglio passeggerà per le piazze di Corato , (Piazza Sedile, Larghetto Mastrosanto , Chiostra d’Onofrio , Largo Plebiscito, Larghetto san Benedetto e Piazza dei Bambini), nei giorni 5 e 6 luglio 2014.

Per due giorni Corato mette in mostra la sua identità enogastronomica locale fino ad espandersi a livello regionale.

A Bacco nel Borgo Antico si può fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra i vicoli e le piazze del centro storico di Corato, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

I migliori vini rosati, bianchi e frizzanti, si potranno gustare anche abbinandoli a pietanze preparate al momento insieme a cibi e prodotti preparati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, questo nell’intento di promuovere una cucina tipica ma soprattutto sana e genuina.

L’iniziativa si svolge nel massimo rispetto delle norme ecologiche: bacco nel Borgo antico infatti promuove anche il rispetto per l’ambiente: crediamo che la nostra terra e i nostri prodotti vadano valorizzati e promossi con delle iniziative che coinvolgano il pubblico, ma il tutto sempre con il massimo rispetto per l’ambiente.

Un importante sodalizio è quello stretto con l’Istituto Professionale “Luciano Tandoi” che con i suoi indirizzi di studio alberghiero e turistico forma i giovani interessati a lavorare in questo ambito: gli studenti infatti parteciperanno attivamente a questa iniziativa,mettendo in pratica gli studi compiuti durante l’anno scolastico e compiendo un’importante esperienza lavorativa.

L’obiettivo di Bacco nel Borgo Antico infatti è quello di valorizzare al meglio tutte le realtà locali.

Le cantine e gli operatori del settore gastronomico possono ancora comunicare la loro partecipazione, contattando , la Pro Loco Quadratum oppure Coonsinergia Consulting, o l’Enoteca Tarantini.

Commenti

Commenti


Condividi