Diario di viaggio: Francoforte





11134460_1827428917481395_315617694_n

Questa esperienza che sto per raccontarvi spero che possa essere utile a chi deciderà di fare un viaggio di piacere nella capitale economica tedesca. 

Primo giorno: partenza ore 21e20 da Bari con volo Ryanair verso l’aeroporto haman( distante un’ora e mezza dal centro di Francoforte).

Arrivati alle 11e10 con 20 minuti di anticipo ci accingiamo verso l’uscita è subito sulla destra troviamo il botteghino che vende i biglietti (15€ solo andata) della bohr cioè l’autobus per andare verso il centro di Francoforte.

Il tragitto dura un’ora e mezza ed appena arrivati, l’autobus ci lascia nei pressi della stazione ferroviaria principale di hauptbahnhof.

Soggiorniamo in un albergo vicino la fiera di Francoforte, quindi un po’ decentrati ma comunque grazie alla metro è come sentirsi in centro.

Secondo giorno: non avendo la colazione inclusa nel pernottamento, ci rechiamo al centro commerciale vicino (skylineplaza) dove c’è una vasta scelta di bar che permettono di fare una discreta colazione con circa 4 euro.

Dopo aver fatto colazione, decidiamo di visitare il museo di gotze, noto scrittore tedesco; il costo del biglietto è di 7 euro ma per gli studenti universitari il costo è di appena 3,5 €, la visita include sia una mostra artistica sia il suo appartamento, con arredamenti originali ma struttura ricostruita poiché distrutta durante la guerra. Seconda tappa del giorno è il museo di storia naturale(katurmuseum senckenberg), il costo è di 9 euro ed anche qui il costo del biglietto per gli studenti universitari è ridotto appena 4 euro. La struttura si suddivide in 3 piani dai dinosauri ai fossili marini, insomma tutto ciò che appartiene alla storia naturale.

Per pranzo ci avviamo verso la piazza principale, dove ci sono molti chioschetti che ti permettono di degustare il tipico cibo tedesco a un costo molto accessibile. Nel pomeriggio decidiamo di visitare la cattedrale adiacente alla piazza principale e il ponte di ferro situato sul meno, il consiglio è di visitarlo sia di giorno sia di sera poiché permette di apprezzare il panorama di Francoforte.

Per cena ci avviamo in un ristorante nel quale mangiamo il tipico piatto di würstel e salsiccia tedesca con una buona birra bionda.

Terzo giorno: anche oggi decidiamo di fare colazione nell’adiacente centro commerciale e subito dopo grazie alla metropolitana ci spostiamo nuovamente in centro, oggi decidiamo di visitare la maintower, cioè il palazzo alto 200 metri che ti permette di vedere un panorama mozzafiato di tutta francoforte; dopo la maintower ci dirigiamo verso la zona della borsa tedesca, quindi il fulcro dell’economia tedesca. Questa zona è molto movimentata e piena di gente d’affari, dopo aver visitato il palazzo della borsa, ci dirigiamo verso un’altra piazza dove è possibile fare una foto con il monumento dell’euro.

Nel pomeriggio facciamo un giro con il battello sul meno: costo di 10 euro ed il tragitto dura 50 minuti e permette di visitare metà città.

Subito dopo il giro sul battello visitiamo lo stadio di calcio che è facilmente raggiungibile con il treno, purtroppo in settimana è possibile solo visitare la parte esterna poiché la parte interna è possibile visitarla solo in occasione dei match.

Per cena oggi scegliamo un tipico locale tedesco, dove è possibile bere la buonissima Paulaner e provare piatti tipici come bretzel o gulasch.

Quarto giorno: purtroppo l’ultimo, ci dedichiamo a un giro veloce del centro città visto che decidiamo di prendere l’autobus di ritorno con largo anticipo. L’autobus che porta all’aeroporto si prende nello stesso punto in cui lascia all’andata, ma al ritorno il biglietto si fa direttamente sul bus.

Capitolo mezzi pubblici: il biglietto giornaliero costa circa 10 euro (valido fino a 5 persone) e mediante questo è possibile utilizzare tutti i mezzi pubblici cittadini.

 

Commenti

Commenti


Condividi