“Diario segreto di una cartomante” ammalia gli altamurani





5 tinelli

Al limite del reale, i venticinque racconti di Rossana Tinelli catturano le più recondite curiosità altamurane. Popolazione dotata di notevole autostima, si lasciano osservare con la coda dell’occhio dai gravinesi e dai materani per il talento imprenditoriale che li caratterizza, ma completamente ammaliati dal fascino di “Diario segreto di una cartomante”.

Sala piena, con svariati lettori in piedi verso l’ingresso principale.

Quello del 28 marzo, alla Feltrinelli di Altamura, è stato un incontro suggestivo, accattivante, per chi pratica ma non dice, per chi sente parlare gli altri e non si espone, per chi ha bisogno di conoscere il proprio futuro a tutti i costi! D’altra parte il sense of humor dell’autrice difficilmente passa inosservato. Rossana si è barcamenata nel racconto dei Tarocchi, da un punto di vista prettamente storico.

“Durante la fine del settecento erano una delle maggiori espressioni di saggezza e sapienza. Poi le cose sono cambiate, c’è gente che specula all’infinito, ci sono varie tipologie e metodologie di lettura delle carte”, ha specificato la Tinelli. Stando così le cose è lecito perdere fiducia nel ruolo sociale ricoperto dalla cartomante. Rossana, ricopre un diverso ruolo, è appassionata e studiosa di esoterismo, brava consigliera, tiene dei corsi a riguardo, ma non ha mai speculato sulle incertezze della gente!

Tra battute e aneddoti è stato nominato Franco Battiato, “grande esoterista” ha detto l’autrice. “Ma anche Andreotti, Napoleone, si facevano fare l’oroscopo, disponevano di un’equipe di maghi a loro disposizione”, ha aggiunto con naturalezza.

Prima dei saluti finali, sono stati conteggiati, in sala, i segni d’acqua, di terra, di fuoco e d’aria. La serata è ben riuscita, aveva un’atmosfera familiare, amicale. Il merito è della considerevole presenza di Pesci (Rossana Tinelli), Scoprione, Cancro: segni tipicamente misteriosi, intuitivi, percettivi. Buona la presenza dei segni d’aria, comunicativi. Interessante presenza di segni di terra e scarsa quella dei segni di fuoco.

Se l’argomento vi pare intrigante consultate il sito www.accademiadeitarocchi.it oppure seguite Rossana Tinelli su Facebook.

Commenti

Commenti


Condividi