GIORNATA EUROPEA DELLE PERSONE SCOMPARSE





images

Nell’ambito di un incontro tra i Ministri della Giustizia che si è tenuto a Dublino, in Irlanda, nel gennaio di quest’anno è stato proposto a tutti i Paesi membri dell’Unione europea di organizzare una giornata nazionale delle Persone scomparse da celebrarsi il primo mercoledì di dicembre di ogni anno, a partire dal 4 dicembre 2013.

La nostra federazione di associazioni PENELOPE ITALIA accoglie con una grande approvazione questa proposta perché da tempo riscontrava l’assenza di una giornata che potesse essere memoria per tutte le VITE SOSPESE delle persone adulte che stiamo cercando, essendo già programmata la ricorrenza del 25 maggio per i bambini scomparsi. Nell’auspicio che le Istituzioni nazionali vogliano dare cittadinanza anche nel nostro Paese a questa proposta riconoscendo una giornata nazionale per ricordare tutte le persone scomparse e l’attesa di un loro ritorno da parte dei familiari o di un pietoso ritrovamento del loro corpo per darne cristiana sepoltura, vogliamo ricordare al Ministro dell’Interno On. ANGELINO ALFANO e al GOVERNO tutto, che da mesi non è più stato nominato il Commissario Straordinario per le Persone scomparse previsto anche dalla legge 203 approvata nel novembre dello scorso 2012.

Da quando è stato istituito l’Ufficio per le Persone scomparse sono stati nominati Commissari Straordinari dal Presidente del Consiglio, su proposta del ministro dell’interno i Prefetti RINO MONACO, MICHELE PENTA E PAOLA BASILONE. 

Le famiglie delle persone scomparse e PENELOPE in tutta la sua federazione di associazioni regionali auspica che sia colmato al più presto questo vuoto istituzionale e sia dato compimento a quanto previsto dalla legge di recente approvazione.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>