GRAVINA, CONCERTO ARMONIE DELL’ORRORE





memoria

Lunedì 27 gennaio ’14, presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, alle ore 20.00, concerto ERWIN SCHULHOFF “Armonie dall’orrore” a cura della BIMF Academy.

Ebreo tedesco, Schulhoff sviluppò una personalità musicale irresistibile, attingendo al jazz, al dada e all’espressionismo. Nell’aprile del 1941 fu deportato nel campo di concentramento a Wülzburg, in Bavaria, dove morì nel 1942. La sua inesauribile vena compositiva non si fermò neppure durante il periodo di prigionia, traducendosi in opere intense e trascinanti, eseguite dai maestri Giancarlo Direnzo e Antonio Ponzio e dalla giovanissima Gaia Damiana Minervini, introdotte dal maestro Stefania Gianfrancesco.

L’evento è stato organizzato da “Officine Culturali e Presìdi del Libro”,  “LA GIORNATA DELLA MEMORIA” è una ricorrenza importante per gli organizzatori che si ripete ogni anno dal 2010, è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.. La scelta dell’evento musicale non è stata casuale, Ezio V. Spano spiega che sono musiche composte durante il periodo di prigionia da un autore ebreo-tedesco e che in ogni caso la musica è linguaggio universale, quindi unione tra popoli. Dal pubblico presente, in quell’occasione, si aspetta che tornino a casa con delle emozioni, con la coscienza che questo non può e non deve più accadere, in riferimento alla truce sorte che ha investito gli ebrei, in quegli anni.

Ezio V. Spano si occupo dell’ufficio stampa, della biblioteca e degli eventi, ad affiancarlo ci sono i suoi due colleghi Filomena Pepe ed Angelo De Leonardis.

Le Officine  Culturali sono una struttura comunale (un ex mercato ortofrutticolo mai entrato in funzione). Trasformato in luogo di e per la cultura e gestito da Il Grillo Editore per teatro, musica, presentazioni, corsi di formazione, fotografia, mostre inoltre per i tesserati c’è un servizio di internet point e di biblioteca con prestito gratuito.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>