Gravina di Puglia, al via Lacrime di Pietra





COPERTINA ldp 2013 - Evento
L’associazione UNDERGRÀ e l’associazione VUOTI A RENDERE, comunicano l’inaugurazione della mostra fotografica Lacrime di Pietra_FUORIUSO, conseguente alla V edizione del relativo concorso fotografico. 
Circa 20 scatti e 20 idee sui luoghi in disuso del nostro paese; luoghi molto visibili ai nostri occhi, ma FUORIUSO. Le idee non mancano per poter ripristinare tali luoghi e ridarne vita e se ci sono le idee allora si può iniziare a parlare di progetti ed a studiarne la fattibilità.
Perché è dalle idee che nasce lo sviluppo del territorio, la sua evoluzione ed il suo rinnovamento; e le idee nascono dalle persone che fanno il territorio, determinandone lo sviluppo o il deterioramento. Una riflessione su quello che siamo, su quello che potremmo e vorremmo essere attraverso i nostri luoghi FUORIUSO.
Ogni autore ha partecipato con una foto, inquadrando un luogo “fuoriuso”, abbandonato, dismesso del nostro paese, prediligendo il centro storico di Gravina in Puglia. La foto è stata  accompagnata da una proposta di riutilizzo-riuso-recupero dello stesso luogo dismesso, nonché dalla descrizione delle suggestioni che questo luogo scaturisce, in forma di racconto scritto, filmato, disegnato, ecc.
“I luoghi hanno vita propria : nascono, vengono fondati, si modificano, mutano, possono morire, vengono abbandonati, POSSONO RINASCERE.
L’uomo ha rischiato e rischia di smarrirsi, perdendo i suoi spazi vitali e il rapporto con essi, ma ogni abbandono comporta una ricostruzione, ogni scomparsa, prelude a una nuova presenza.”

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>