Gravina, La Banda degli Onesti a Roma il 29 marzo





10008394_10202260443047376_1500453576_n

A chiamta romana, risponde esultanza murgiana. La Banda degli Onesti, per la prima volta a Roma il prossimo 29 marzo.

Pullulano preparativi, l’emozione avanza e il gruppo, per metà gravinese, per metà altamurano, si rafforza.

Trovare una spiegazione alla loro felicità è semplice, coronano il sogno di una vita, quello di esibirsi in un contesto importante. “Roma e’ la culla del teatro, la città dei teatri, era un obiettivo per la Banda, e per me un motivo d’orgoglio in più. Torno a Roma da attore, con una mia compagnia e un nostro stile teatrale, un genere nuovo”, dice Giorgio Zuccaro. La Banda degli Onesti porta in giro quello che si definisce “teatro del vero”, ovvero “vicende legate alla realtà, ma con un linguaggio e uno stile vicino al pubblico, senza dimenticare la professionalità e i vari canoni teatrali”, aggiunge Zuccaro, specificando che dei suoi impegni quello con la Banda è il più importante.

L’avventura comincia “nel ’99 torno da Roma, con l’intento di fare teatro nella mia terra, conosco Silvano Picerno che con Michele Santomassimo e Lorenzo Carlucci avevano appena fondato La Banda e stavano cercando un attore per mettere in scena E Fuori Nevica di Salemme”, precisa l’attore. Da allora mai nessuna divisione. Molti sono gli impegni di Giorgio, aiuta suo padre, anch’esso attore di teatro dialettale, scrive e propone monologhi, anche da solo, ma preferisce la sua Banda. “Siamo abituati a viaggiare insieme, siamo molto uniti e ci divertiamo sempre tantissimo”, aggiunge Giorgio.

Gravina e Altamura rinomate per la loro relazione conflittuale, fatta d’amore e odio d’incredibile competizione, dimostrano di saper condividere bei momenti e convivere egregiamente. La Banda degli Onesti è per metà gravinese, per metà altamurana. Giorgio a riguardo dice: “Tra di noi ci sfottiamo (spesso anche in scena), ma solo per scherzare. Infatti siamo una realtà anomala ma positiva, dopo 15 anni abbiamo una buona fama, e forse siamo la dimostrazione di come le due comunità insieme dispongano di grossi potenziali”.

Per l’evento del 29 è previsto un parterre di tutto rispetto: Marco Leandris, Tino Berlino, il vice ministro Bubbico, l’ex presidente nazionale della Fita, Peppino Zuccaro, l’on Ventricelli e vari altri attori romani. L’evento è patrocinato dal Gal Murgiapiù. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile far riferimento al sito www.labandadeglionesti.it

 

Commenti

Commenti


Condividi