I consigli del nutrizionista Zanga in un appuntamento dedicato ai corretti stili di vita a Molfetta





03575f3c-bba3-4657-8ae1-7bdf2775f22d

È stato un incontro veramente interessante quello con il nutrizionista Federico Zanga che ha interagito con il pubblico rispondendo a domande e curiosità.

La ASD Don Tonino Bello Molfetta Polisportiva Aps Culturale, capofila del Progetto “Quartiere Sport Socialità e Ben…Essere” in massima parte finanziato dal dipartimento governativo per lo sport di Sport e Salute Spa, ha organizzato il secondo incontro con il nutrizionista presso l’Auditorium dei licei “ Einstein – da Vinci” in Via Togliatti a Molfetta. Relatore è stato il noto Dott. Federico Zanga Biologo Nutrizionista e Dottore Magistrale in Scienze Motorie.

Tema di questo appuntamento è stato: “In forma dopo l’estate. Come riprendere la forma fisica in sicurezza al rientro dalle vacanze”.In programma un terzo incontro che sarà incentrato su “Obesità infantile: prevenzione, sport ed alimentazione nella fase evolutiva”.

Gli incontri sono dedicati soprattutto ai genitori con figli minori iscritti al progetto “QUARTIERE SPORT SOCIALITÀ E BEN… ESSERE”. Il progetto che gode anche del patrocinio del Comune di Molfetta si sta realizzando in rete con Associazioni affiliate al Comitato ACSI BAT E MOLFETTA, con il partenariato di alcune scuole di Molfetta tra cui proprio i licei “Einstein – Da Vinci”.

In qualità di padrona di casa, ha portato il suo saluto, il dirigente scolastico dei licei “Einstein – Da Vinci” Giuseppina Bassi che è che sempre sensibile sul territorio, e non solo per i suoi studenti, al tema dello sport legato al benessere. Infatti questo stesso incontro sui temi dell’ alimentazione, forma fisica e corretti stili di vita sarà programmato anche nelle ore scolastiche per permettere agli studenti di prendervi parte.

A moderare la serata la giornalista Paola Copertino che ha introdotto la dirigente, il presidente dell’ ASD Don Tonino Bello, Domenico de Candia e il relatore.

Il nutrizionista ha spiegato che non ci sono ricette che valgono per tutti, ogni dieta deve essere fatta tenendo conto della persona e del suo regime di vita. Il cibo deve essere considerato come un farmaco, viste le sue qualità intrinseche.

Si è parlato della distinzione di attività fisica ed esercizio fisico. Si è esaminato, grazie ad una tabella scientifica, da cosa è composto ogni cibo ed alimento.

Sono stati dati dei consigli utili riferiti agli abbinamenti fra i cibi, al conteggio delle calorie; si è discusso di metabolismo, di nutraceutica, di alimentazione bilanciata, ma di tanti argomenti tirati in ballo proprio dal pubblico presente.

Tanti gli argomenti toccati e gli spunti proprio perché l’ alimentazione è una questione molto controversa essendoci tante teorie e diverse applicazioni in merito a diete e abbinamenti.

Si è discusso di alimenti funzionali come il miele, a cui seguiranno approfondimenti relativi a olio evo, melograno e yogurt.

A conclusione dell’ incontro, suggellato da un lungo e caloroso applauso, i

partecipanti ricevuto una confezione di miele artigianale della ditta di apicultura “MIELE DI PUGLIA” che produce miele, polline e propoli tutto al naturale e uno spray di acqua di mare, utilissimo per non aggiungere altro sale in cucina.

Previste anche visite guidate in azienda per conoscere meglio i produttori.

Il terzo incontro si terrà giovedì 30 novembre 2023 con inizio alle ore 18.00 fino alle ore 20.00.

Molto gradita la formula dell’ iniziativa che ha permesso agli intervenuti di interagire direttamente con l’ esperto che prima dell’ incontro ci ha rilasciato una breve intervista.

Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi