Il mercato ittico di Mola di Bari tra i “Luoghi del Belsentire” italiani.





unnamed

La cooperativa Camera a Sud Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, è orgogliosa di annunciare la presentazione del progetto “I Luoghi del Belsentire”. Un luogo caro tanto ai cittadini molesi quanto ai numerosi visitatori e turisti, diventerà un nodo della mappa interattiva dei luoghi acusticamente notevoli, arricchito dai contributi di coloro che si dedicano alla cura e alla valorizzazione del paesaggio sonoro.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà il 13 Aprile 2024 a Mola di Bari e avrà inizio alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre.

“I Luoghi del Belsentire” è un’iniziativa innovativa che mira a valorizzare specifici siti del panorama italiano sulla base della loro unicità acustica. Il progetto si propone di stimolare una maggiore coscienza dell’esistenza e la preservazione di “luoghi di benessere uditivo”, promuovendo, al contempo, una migliore qualità della vita attraverso la riduzione dell’inquinamento acustico. La parola Belsentire, un neologismo derivato da “belvedere”, indica quei luoghi che offrono un’esperienza uditiva di bellezza, vastità o rarità, spazi che richiedono attenzione e cura per il loro aspetto acustico.

Il programma dell’evento prevede un incontro di presentazione della mappa seguito da una “Passeggiata sonora” verso il Lungomare Dalmazia e si concluderà con l‘inaugurazione di una targa dotata di QR Code, che permetterà di accedere a materiali creativi di narrazione sonora legati al Mercato Ittico.

Commenti

Commenti


Condividi